Browse By

La Nuèna – Al Bagaj da Miron va a San Miro. Un video di Carlo Limonta

L’amico di UPper Carlo Limonta ci fa un altro regalo realizzato con il poeta dialettale Pierantonio Paredi. Un Bagaj riflessivo e meditabondo ci porta dentro al senso della Novena.

Ripercorrendo l’acciottolato sentiero che porta alla chiesetta di San Miro in Val Ravella, in una fredda mattina di febbraio il Bagaj da Miron si interroga sul senso della Novena. 

Luoghi, gesti, pause in meditazione e preghiere che per nove giorni impegnano le persone alla ricerca di un aiuto, di un conforto, di una grazia.

La devozione a San Miro è legata all’acqua e la gente di Canzo è spesso ricorsa all’esercizio della Novena oltre che alle processioni dal centro paese e dai paesi limitrofi per chiedere a San Miro, in anni di siccità che impoverivano la terra che non dava raccolto e frutti, la grazia della pioggia.

Camera e post di Carlo Limonta, filmmaker vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a filmfestival nazionali e internazionali. Testo e lirica di Pierantonio Paredi, poeta dialettale e grande conoscitore delle storie locali.

Ringraziamo Carlo. Cliccate sull’immagine per avviare il video. Buona visione.

Un pensiero su “La Nuèna – Al Bagaj da Miron va a San Miro. Un video di Carlo Limonta”

  1. Fede, sentimenti, tradizione, poesia… Carlo Limonta sa fondere sempre con maestria questi elementi dando vita a filmati intensi, emozionanti e vivi che ci raccontano la storia più intima e profonda dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.