Browse By

Cent’anni di forza, amore e saggezza: festa per Alida Colombo

Monte Marenzo tre giorni di festa per i cento anni di nonna e bisnonna Alida Colombo, che ha festeggiato questo importante traguardo alla casa di riposo di Monte Marenzo.

La signora Alida è nata il 24 luglio 1923, 100 anni di pura forza, una donna tenace, soprattutto di fronte agli ostacoli ma anche con tanto amore materno.

Nata a Spaiano piccolo borgo rurale del comune di Monte Marenzo, seconda di 6 figli, quando la scuola dell’obbligo arrivava alla 4^ elementare lei ha proseguito fino alla 5^ e raggiungendo il diploma da infermiera.

Prima dell’inizio della guerra, percorrendo in bicicletta la strada che da Monte Marenzo portava alla mutua di Calolzio conobbe suo marito Francesco, sposato nel dopoguerra al rientro dalla prigionia.

Da sposata seguì il marito a Cà Martinone e lì nacquero i loro 3 figli: il primogenito Pietro, il compianto Felice e Mario. Infine, negli ’60 si stabilirono a Sala di Calolziocorte dove tutt’ora ha la residenza.

Sabato 22 luglio 2023, al mattino, a farle visita per festeggiare in un momento di gioia e affetto presso la casa di riposo accompagnata dai figli Mario e Pietro, è stata l’assessore ai servizi sociali di Calolzio Tina Balossi, che l’ha omaggiata a nome dell’amministrazione comunale portandole un mazzo di fiori.

Domenica 23 pomeriggio, a festeggiare la nonna Alida erano presenti tutti i familiari: i 2 figli e le 3 nuore, i 5 nipoti e i 9 pronipoti. Hanno cantato tanti auguri alla nonna e tagliato la torta. Alida, visibilmente commossa, ha detto: “Sono davvero contenta perché non avevo mai visto così tanti famigliari tutti assieme, una bella festa ben riuscita che mi ha riempito il cuore. Sono stata fortunata, qualche acciacco ce l’ho, è normale, d’altronde cento anni sono cento anni.” La nonna Alida è ancora una donna al centro della famiglia.

Quale consiglio darebbe ai suoi nipoti e pronipoti? La risposta è pronta: “Studiare e lavorare. Avere fede e soprattutto mangiare un po’ di tutto. Andare a letto presto la sera e volere bene ai genitori, e stare attenti alla vita, è preziosa, non va sprecata.”

Lunedi 24, Don Angelo Roncelli dopo una preghiera e una benedizione ad Alida ha portato gli auguri alla centenaria e gli omaggio di tutta la comunità cristiana.

Il sindaco Paola Colombo ha donato il libro di Monte Marenzo, e portato i più sentiti e sinceri auguri alla Signora Alida da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza di Monte Marenzo, proprio nel giorno, 24 luglio, in cui spegniamo le 100 candeline per un traguardo di vita importante.

Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva, ha dichiarato: “Alida, come tutti i nostri anziani, rappresenta un prezioso e importante patrimonio di tradizioni, valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire ed imitare .“

Angelo Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.