Browse By

Cinzia e 40 persone a Santa Margherita

Domenica 24 settembre: ultima apertura estiva della 15^ edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” curata dalla nostra Associazione UPper in accordo con la Parrocchia di Monte Marenzo.

Ieri si è offerta volontaria Cinzia. L’apertura era programmata dalle 14 alle 16.30 ma Cinzia è tornata a casa alle 19.

Alle 19? Tutto bene? Le chiediamo un po’ preoccupati… Ci risponde che “è stata un’apertura super. Dopo la prima mezz’oretta libera c’è stato un afflusso ininterrotto, ho accompagnato a turno 4 gruppi e, quasi alle18, due persone che arrivavano da San Michele… e infine, dopo che avevo già chiuso, sono arrivate due persone di Monte Marenzo a cui ho riaperto la Chiesina perché non la vedevano da un po’… Penso siano passate almeno 40 persone ma non so con esattezza i numeri. È stato molto bello vedere tutte queste persone interessate, ma un po’ difficile gestirle da sola…”

Siamo d’accordo. Meglio essere almeno in due, come abbiamo fatto questa estate con altri volontari per assicurare una migliore fruizione ai visitatori. Ma Cinzia se l’è cavata. D’altra parte è legata alla chiesina anche perché fece parte del gruppo di restauro degli affreschi nel 1994 sotto la direzione della Dottoressa Suardi. E già pensa a come gestire meglio la prossima edizione: avere un quaderno dei visitatori; iniziare un po’ dopo le aperture e finire alle 18, anche per dare il tempo a chi viene da San Michele di arrivare…

Sì, perché quest’anno abbiamo sperimentato una collaborazione (noi la giudichiamo positiva), con i volontari della Proloco Torre de Busi per far coincidere le aperture di Santa Margherita e dell’Oratorio di Santo Stefano.

Cinzia ha anticipato ai visitatori la prossima iniziativa di apertura della chiesa che stiamo organizzando per il prossimo 7 ottobre in concomitanza con la Mostra del fungo, una camminata alla scoperta delle piante e dei tesori del bosco con i bambini della (ex) seconda primaria di Monte Marenzo, le insegnanti, il botanico Maurizio Giannoni, e l’installazione “Margherita nel bosco” curata dall’artista Alice Galli presso la chiesa di Santa Margherita. Pubblicheremo presto tutte le informazioni sul nostro sito.

Chiediamo a Cinzia se ha fatto una foto per l’articolo: Foto zero, non ho avuto il tempo di tirare il fiato!

La lasciamo in pace, anche perché deve preparare un po’ di cose per la scuola, e cerchiamo noi una foto di repertorio.

Trovata… E Grazie Cinzia.

Un pensiero su “Cinzia e 40 persone a Santa Margherita”

  1. Dopo le ‘armonie di voci’ di una domenica fa, quante altre persone passate a salutare Margherita e le storie dipinte! Gran bel lavoro, per Cinzia e – chissà – pure per i Personaggi protagonisti degli affreschi…
    Lasciamoli tranquilli per qualche giorno (loro e anche Cnzia), così per sabato 7 saremo pronti per la sorpresa che la giovne artista lecchese, Alice Galli, ci proporrà..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.