Browse By

La Pace è vita

La neve ha imbiancato le cime sopra Monte Marenzo. I boschi sono ancora verdi. Il bianco e il verde… E il rosso? Il rosso è nelle tantissime bandiere tricolori che sventolano i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola Primaria. Sono loro tra i protagonisti che hanno animato la piazza davanti al Municipio di Monte Marenzo.  

Presente, come sempre, il Gruppo Alpini che ha scandito i tempi della Cerimonia del ricordo per il 4 Novembre. Presenti alcune Associazioni di Monte Marenzo e presente il Parroco Don Angelo, che ha impartito la benedizione.

I bambini della scuola Primaria sono intervenuti leggendo poesie e pensieri molto profondi e personali.

Le maestre della scuola dell’Infanzia hanno riportato i pensieri dei bambini che hanno risposto alla loro domanda se sapevano cosa fosse la guerra.

Il Sindaco Paola Colombo, nel suo discorso, li ha ringraziati per i loro interventi e per le parole “che devono risuonare come un monito per tutti noi. Vogliamo festeggiare con voi la pace e i suoi valori.

Oggi è la festa di tutti noi cittadini, grandi e piccini, che portiamo avanti ogni giorno i valori della pace, in famiglia, a scuola, nella pratica delle attività sportive, sul posto di lavoro, perché la pace nasce da ciascuno di noi e si trasmette attraverso i nostri comportamenti quotidiani, quando esercitiamo la comprensione, la tolleranza, la gentilezza, il rispetto e la solidarietà verso gli altri.

La pace è vita. La pace è alla base della convivenza civile tra gli uomini. Là dove manca la pace, le persone soffrono, ma a a pagare il prezzo più alto di lunghe e inutili guerre sono soprattutto i bambini, ai quali viene negata qualsiasi possibilità di vita. 

Quanto sta accadendo in Ucraina e ancora una volta in Israele e in Palestina ne è l’esempio e ci ricorda che la guerra non può essere considerata lo strumento per affermare i valori della democrazia e che le strade della violenza e della prevaricazione non conducono mai alla pace, ma spesso intensificano i conflitti e le divisioni tra le persone coinvolte.

Il 4 novembre 1918 terminava la prima guerra mondiale, uno dei conflitti più aspri e sanguinosi dello scorso secolo che è costato centinaia di migliaia di morti e milioni di feriti. In questa giornata ricordiamo e onoriamo i caduti, non solo della prima guerra mondiale, ma anche i caduti di tutte le guerre, a cui va la nostra riconoscenza e il nostro rispetto.

La Costituzione Italiana, all’articolo 11 dice che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. L’Italia, con questo articolo, si impegna a rispettare le norme delle Organizzazioni internazionali e a lavorare per la pace e la giustizia a livello globale.”

Di seguito alcune foto di Angelo Fontana che ringraziamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.