Browse By

(Senza) Residenza. L’anagrafe tra selezione e controllo

 
Giovedì 28 settembre 2023 h:21.00
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
Piazza Regazzoni, 7 Calolziocorte (LC)
Presentazione del Libro:
(Senza) Residenza. L’anagrafe tra selezione e controllo
Con l’autore Enrico Gargiulo
(docente e sociologo dell’Università di Bologna)
 
L’anagrafe è spesso impiegata come un dispositivo di selezione della popolazione e delle sue componenti “desiderabili” e “legittime”. In questi anni sta giocando un ruolo di primo piano nello scegliere il tipo di persone che possono o meno risultare residenti in un territorio. Queste iniziative colpiscono persone di cittadinanza italiana come persone provenienti da Stati europei e da paesi terzi. Chi non è residente è più vulnerabile e ricattabile, anche sul piano lavorativo e spesso rischia di non avere accesso ai servizi essenziali di cui ha bisogno. L’esclusione anagrafica si accompagna a uno stato di subordinazione e dipendenza: le lotte su questo tema mostrano quanto il conflitto sulla residenza si intrecci con le mobilitazioni per la libertà di movimento e per la piena partecipazione alla vita della città.
 
✔ L’iniziativa è rivolta ai soci Arci 2022/2023. Vieni a rinnovare la tua tessera!
✔ La tessera Arci ci permette di fare quello che facciamo: assemblee, controcultura, musica, supporto alla marginalità e socialità. Supporta il circolo e i nostri progetti!
🚗 Il parcheggio di Piazza Regazzoni dispone di pochi posti, si consiglia di usufruire dei parcheggi di Via Buliga o Via Martiri della Libertà (ex mutua). Passeggiare è bello!
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.