Browse By

Si è spenta Delfina, della Compagnia Fioro Losa Burattinai

Giovedì 9 novembre 2023, presso la casa di riposo Madonna della Fiducia di Calolzio, dove da qualche tempo era ospite e accudita dai familiari, si è spenta Delfina Donghi di Cisano Bergamasco. Ci ha lasciato per raggiungere il suo caro marito Fiorino Losa, burattinaio conosciuto ed apprezzato da più generazioni in Valle San Martino ed oltre.

Vogliamo ricordare Delfina come una donna attiva, stimata, generosa, molto legata alla sua famiglia e, con Fiorino, custode della tradizione del Teatro dei Burattini bergamaschi.

La sua fattiva collaborazione nella Compagnia Fioro Losa Burattinai è stata, nel tempo, indispensabile e appassionata. Non solo le competevano, fin dagli inizi della carriera di Fioro, la realizzazione e la cura degli abiti dei burattini, ma era costantemente a fianco del marito nelle sue trasferte per gli spettacoli, nei paesi lombardi ed altrove, fino a importanti presenze, in anni più recenti, per Festival a Bergamo e Venezia.

In occasione della 2°edizione di Telethon a Monte Marenzo, nel dicembre 1994, avevamo invitato Fiorino e la famiglia Losa a portare il loro spettacolo di burattini in paese, presso il bar degli Alpini sotto la Chiesa. Anche quella volta era con lui la sua amata Delfina con i loro figli, ancora piccoli ma già impegnati a dare una mano per montare la baracca e collaborare nelle fasi della commedia.

Le ricordiamo come persone squisite, gentili e cordiali con tutti, giovani, adulti e specialmente con i bambini. Fioro e Delfina, a voi un grazie speciale per essere stati presenti con la vostra arte di burattinai nelle iniziative di Telethon, come in altre occasioni. Grazie anche per aver trasmesso ai figli e familiari la passione per una tradizione che con loro ancora prosegue.

Angelo e Gerolamo Fontana, Renato Milani di Telethon, insieme a tutti gli amici di Monte Marenzo, esprimono le più sincere condoglianze e inviano un grande abbraccio ai figli Daniela, Eugenia e Walter, a Silvano, tutti i parenti in questo momento di tristezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.