Browse By

Premi allo studio 2024 e altro

Prima dell’apertura del Consiglio comunale di ieri sera, come ogni anno, sono stati assegnati i premi allo studio per i più meritevoli. La sindaca Paola Colombo ha introdotto la consegna con la seguente riflessione.

La consegna dei primi allo studio è un momento importante per riconoscere e celebrare il successo accademico dei nostri studenti. Questa cerimonia ha lo scopo non solo di valorizzare l’importanza, direi ormai fondamentale dell’istruzione scolastica, ma anche quello di motivare voi studenti a continuare a dare e fare del vostro meglio non solo nello studio ma anche nelle attività extra scolastiche e nella vostra vita quotidiano. Da parte nostra, le amministrazioni locali e lo Stato hanno il dovere di investire nella formazione delle nuove generazioni fornendovi scuole belle e funzionali e tutti i mezzi, le opportunità e il sostegno necessari perché possiate essere in grado di affrontare le sfide complesse che vi attendono.
Congratulazioni a voi ragazzi, il vostro impegno e la vostra determinazione sono stati premiati e siete un esempio di eccellenza accademica. Dovete essere fonte di ispirazione per i vostri compagni dimostrare che con l’impegno e la responsabilità si possono ottenere grandi risultati. Continuate così e siate fieri di voi stessi dei vostri successi e nel caso di piccole delusioni non demoralizzatevi ma guardate sempre avanti.

La sindaca ha invitato poi la consigliere Camilla Secomandi a rivolgere un saluto ai premiati a nome dei giovani consiglieri comunali.

Buona sera a tutti.
Ringrazio il sindaco per l’opportunità che mi ha concesso di dirvi due parole questa sera.
Qualche anno fa anch’io ero al vostro posto e vedervi qui stasera mi fa pensare che è vero che non c’è limite al meglio. In un mondo in cui l’Intelligente Artificiale bussa alle porte, davanti a noi abbiamo dei giovani la cui intelligenza è veramente unica e preziosa. Che differenza c’è tra la vostra Intelligenza e quell’artificiale, potenzialmente infinita e potente? La vera differenza è che la vostra intelligenza, l’intelligenza che ciascuno di noi ha, si chiama Logos, si chiama Sophia. E’ questa sapienza, quell’intelletto che dà vita alla creatività di pensiero che ci rende unici.
Voi siete giovani liberi, giovani coscienti, giovani che hanno dei valori a cui far riferimento per ogni scelta che fate e che farete.
Questa è la vera differenza. Perciò il nostro augurio è questo: continuata a coltivare e ad esprimere la vostra intelligenza affinché possa essere dono per tutta la comunità.

Ecco i nomi degli splendidi ragazzi premiati:

  1. CARENINI ANDREA – Scuola Secondaria di 1° Grado A. Manzoni – Calolziocorte
  2. DI DONATO ALESSANDRO – – Scuola Secondaria di 1° Grado A. Manzoni – Calolziocorte
  3. MAINETTI IRENE – Classe seconda – Scuola Secondaria di 2° Grado G.B. Grassi – Liceo Musicale

Lecco

  1. BALOSSI AGATA – Classe prima – Scuola Secondaria di 2° Grado G.B. Grassi – Liceo Musicale Lecco
  2. BONANOMI ALESSANDRO – Maturità Istituto Tecnico Badoni – Lecco – Indirizzo Automazione –
  3. RADAELLI LAURA – Classe seconda – Liceo Scientifico Tradizionale – G. Leopardi Lecco
  4. PERUCCHINI CAMILLA – Maturità Istituto L. Rota -Indirizzo Scienze Umane – Calolziocorte

8.TODESCHINI LISA – Maturità Istituto L. Rota – Amministrazione finanza e marketing – Calolziocorte

  1. CAPUTO ALEX – Classe quarta Istituto Alberghiero CFPA – Casargo
  2. LOSA CHIARA – laurea triennale in lettere e filosofia – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano – votazione 110/110 con lode 
  3. MOLINARI MARTA – laurea triennale in scienze biologiche – Università degli studi di Milano Bicocca – valutazione 110/110 con lode

12.NOEMI ISACCO – laurea magistrale in architettura e disegno urbano – Politecnico di Milano – valutazione 110 con lode /110

13.MILANI MARTINA – laurea magistrale in biologia – Università Bicocca di Milano – con valutazione 110 con lode /110

L’Amministrazione comunale, inoltre, ha conferito un riconoscimento a Donatella Fontana, che la sindaca Paola Colombo ha così motivato:

Prima di concludere la cerimonia dei primi allo studio abbiamo consegnato un riconoscimento, per noi molto significativo, a Donatella Fontana. Lo possiamo chiamare un “riconoscimento alla carriera”, avendo insegnato per 40 anni alla scuola dell’infanzia del nostro paese. Durante tutti questi anni la maestra Donatella si è dedicata con attenzione ai suoi bambini e ha contribuito alla loro educazione al loro benessere emotivo e sociale, con la dolcezza e la pazienza infinita che tutti noi le riconosciamo. L’abbiamo ringraziata, anche a nome di tutta la comunità, consegnandole una piccola pergamena che esprime la nostra grande e affettuosa riconoscenza.

Un pensiero su “Premi allo studio 2024 e altro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.