Browse By

Castagneti in pericolo: arriva l’anti “vespa cinese”

cinipide1Con l’arrivo della primavera tornano i problemi legati al risveglio di pericolosi parassiti che attaccano le specie vegetali. Tra i casi più diffusi nei boschi lombardi e della Valle San Martino, vi è sicuramente la presenza del Cinipide del castagno (Dryocosmus koriphillus), imenottero originario della Cina e più comunemente conosciuto come “vespa cinese”.

Ne avevamo già parlato un anno fa in un nostro articolo: http://www.unpaeseperstarbene.it/2010/pericolo-per-i-boschi-di-santa-margherita/

Il fenomeno persiste e, alcuni frequentatori dei sentieri dei boschi, mi hanno segnalato diversi casi a Monte Marenzo.

La presenza di un numero considerevole di galle del cinipide comporta una minore emissione di foglie e di fiori, per cui il primo livello di danno consiste in una maggiore trasparenza della chioma, e successivamente, se vengono intaccati anche gli abbozzi fiorali, una minore fruttificazione.

Alcuni giorni fa, presso il Parco Penne Nere, nel bosco di proprietà della Comunità Montana Valle San Martino, alcune guardie ecologiche hanno accompagnato gli esperti dell’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), che hanno introdotto nell’area un antagonista dell’insetto, l’imenottero torimide (Torymus sinensis).

Gli esperti affermano che l’introduzione dell’antagonista copre i castagneti per un raggio di 5 km.

L’ERSAF dovrebbe monitorare la zona e speriamo che il metodo funzioni, come sembra abbia avuto risultati positivi in Val Seriana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.