Browse By

I murales e le opere dei bambini del CRE Mosaico 2016 con “AmMiro l’Arte”

I segni dell’arte si potevano già vedere guardando il muro della sede di MOSAICO-Liquirizia. Mattoni colorati di giallo, azzurro, verde… E su alcuni mattoni il nome degli “Autori”, che sono i bambini che hanno frequentato il CRE Estivo 2016 di Mosaico a Monte Marenzo.

Più in là un grande foglio copre una parte del muro. C’è il nastro tricolore pronto per l’inaugurazione e sul foglio alcuni disegni e la scritta “Am MIRO L’ARTE” che richiama i dipinti surrealisti di Joan Mirò.

Elena Usuelli, animatrice della Cooperativa “Lo specchio Magico”, ci ha invitato ieri pomeriggio all’inaugurazione dei murales che sono sotto al grande foglio, realizzati dai bambini durante queste settimane tutte dedicate all’arte e al divertimento di realizzare opere originali con diverse tecniche.

I bambini sono eccitati ed impazienti e tanti genitori e nonni sono presenti a questo ultimo giorno del CRE Estivo. Alle 16 arriva puntuale il Sindaco Paola Colombo. Il nastro viene tagliato e i bambini si affrettano a strappare il grande foglio per far vedere a tutti la loro opera… Due bellissimi murales realizzati con pittura acrilica ora sono in mostra, bellissimi e colorati.

Gli “Autori” sono talmente felici che vogliono farsi ritrarre sotto ai loro murales, accanto al Sindaco, ad Elena Usuelli e a Luisa Colombo, arteterapeuta che ha collaborato ai laboratori d’arte che sono stati messi in mostra nella palestra comunale. E’ qui che veniamo invitati a guardare le opere dei bambini che si sono approcciati alle grandi opere di Mirò, di Pollock, di Keith Haring e di altri pittori contemporanei. Un percorso che ha visto anche la collaborazione dei volontari della Biblioteca.

Ci sono anche dei bellissimi pinocchi in legno e dei libri realizzati dai bambini, ognuno con un titolo diverso dall’altro scelto da ogni piccolo autore.

Ci fermiamo a guardare con genitori e nonni questi piccoli capolavori. Bravi bambini siete anche voi dei grandi “Autori”!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.