Browse By

“Africa bomba”

Si è conclusa con un grande ballo interetnico la festa missionaria di Monte Marenzo, “Oltre ogni confine 2010”. E non poteva essere che così, visto il titolo della festa, con italiani e africani insieme a calcare la pista da ballo sulle musiche di “Africa Bomba” e altre contaminazioni musicali più vicine alla nostra cultura.
In fondo la serata voleva anche essere questo: ascoltare la musica ed il canto oltre al nostro confine, i ritmi di altre culture.
Lacine Fafana, originario della Costa d’Avorio dove studiava e che dopo tanti lavori in Italia è approdato alla Levata, me lo aveva spiegato durante una pausa: “La nostra è una musica tradizionale. Il ritmo delle percussioni si basa su una cultura musicale radicata nel nostro popolo. Il canto che avete ascoltato è un diletto di una Regione del nostro paese.”
Lacine Fafana mi spiega anche la genesi di “Africa bomba”: la somma di diversi gruppi musicali con elementi originari della Costa d’Avorio e del Burkina Faso che si esibivano, ognuno per proprio conto, tra Lecco e Milano e altre città lombarde. Poi, nel 2006, la decisione di unirsi per presentarsi con una maggiore poliedricità al pubblico italiano.
La nuova formula si è rivelata vincente: il Gruppo ha avuto maggiori possibilità di esibirsi e di esprimersi al meglio.
“Africa bomba” l’abbiamo conosciuta l’anno scorso alla Levata, in occasione di “Oltre ogni confine in Tour per Martina”, la manifestazione di solidarietà per raccogliere fondi per la nostra piccola amica della Levata.

Domenica sera, invece, il Gruppo era meno numeroso, oltre al gruppo di Lacine Fafana c’era il Gruppo di JB, con il cantante e tre splendide danzatrici africane con i loro vestiti variopinti.

C’è stato anche una coreografia di alcune ragazze di Monte Marenzo quando “Africa bomba” ha eseguito l amusica di “waka waka”, l’inno dei mondiali di calcio sudafricano.

Ecco alcuni fotogrammi della serata.

  

 

 

 

panoramica_sopraAfrica_bomba03JB_e_figliePalco_ringraziamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.