Browse By

Cascina Costa Antica nel meglio della produzione alimentare italiana

buonpaeseUna bella sorpresa per Cascina Costa Antica di Monte Marenzo.

E’ in libreria l’edizione 2010 del manuale ‘Il buon paese’, edito da Slow food. All’interno della guida del ‘Belpaese’ visto dal punto di vista della produzione enogastronomica, duemilacinquecento indirizzi di contadini ed artigiani diventati ‘presidio’ dell’associazione.

I migliori prodotti dell’artigianato alimentare italiano, con le specialità dei Presìdi Slow Food e un’attenzione particolare per chi lavora con criteri naturali e sostenibili. L’inventario curato da Slow Food di casari, norcini, pastai, contadini e artigiani che operano con attenzione alla qualità e alle risorse del territorio e che vendono direttamente i loro prodotti. Per scoprire la migliore produzione alimentare italiana, la più fedele alla tradizione, la più legata alla terra.

E a pagina 314 troviamo Cascina Costa Antica e i nostri amici UPPER Marilena e Gustavo che da anni si occupano di coltivazione di ortaggi, frutti e cereali antichi.

I curatori del libro hanno scoperto “un angolo di mondo in quel di Monte Marenzo” e raccontano del progetto  per la produzione di pane fatto con questi cereali e di come i prodotti di Cascina Costa Antica sono trasformati in sciroppi e marmellate, e prodotti base per “minestre, dal semplice farro a profumate zuppe ricche di sapore e colore”.

Allora andiamo a trovare Marilena e Gustavo a Cascina Costa Antica, in via Stoppani, 9 a Monte Marenzo (tel. 335-6258288) e facciamo scorta di cose buone.

Un pensiero su “Cascina Costa Antica nel meglio della produzione alimentare italiana”

  1. una precisazione è d’obbligo, anzi due
    Sergio vuole sapere il nome del cane che appare nel video “trent’anni dopo” a Cascina Costa Antica: si chiama Pita. Ma c’è un altro protagonista del video che non appare e non ha nome, ma è stato assai importante nella storia di Cascina Costa Antica: è Angelo Gandolfi. Sono passati ben 14 anni da quando una mattina io mi sono presentata in comune per conoscere il sindaco, di cui non sapevo nulla. Era proprio Angelo e non dimenticherò mai l’entusiasmo mostratomi nel conoscere le mie intenzioni future. Mi ha creduto e ha fatto bene! Un grazie di cuore. Marilena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.