Browse By

In viaggio con UPPER: Giardino Botanico di Villa de Ponti

Carissimi amici di UPPER, iniziamo oggi una nuova rubrica che ci accompagnerà per tutto il periodo estivo. Avrà come titolo “in viaggio con UPPER” il quale ci permetterà di scoprire le bellezze della comunità montana Lario Orientale – Val S. Martino.

La prima tappa di questo viaggio ci porta a Calolziocorte, precisamente alla scoperta del “Giardino botanico di Villa De Ponti”.

Il giardino botanico è luogo di incontri tra uomini e piante: i primi interessati alle forme, ai colori, alla sistematica, agli utilizzi, al piacere di osservarle ed esserne circondati; le seconde mantenute con artificio in un luogo che altrimenti potrebbe essere un bosco, se lasciato indisturbato, oppure un manufatto.

La storia del giardino botanico ripercorre le vicende di villa De Ponti, casa della prima metà del ‘900 dotata di ampio parco, ricco di alberi disposti intorno ad un anello ellittico che delimita una grande chiara erbosa.

La villa è prossima alla fabbrica sali di bario, la cui struttura è tuttora visibile oltre la ferrovia dalla terrazza, legata alla famiglia di origine milanese De Ponti, che nel 1923 acquisì l’area. Il cantiere durò un paio d’anni e da allora la villa fu abitata principalmente dal capofamiglia nei periodi lavorativi.

Il parco era molto vissuto nei periodi estivi, quando anche il resto della famiglia si trasferiva in villa sino alla riapertura delle scuole.

L’anello dei grandi alberi circonda l’ampia chiaria erbosa. Si tratta di una passeggiata molto gradevole all’ombra delle ampie chiome che, nel lato nord occidentale sono di cedri cresciuti in forma libera. Sul lato meridionale invece sono posizionate le betulle, coetanee dei faggi (posti sul lato occidentale). Infine, quasi metà anello è accompagnato ai lati dal doppio filare di platani, coetanei di faggi e cedri ma più piccoli di essi perché in origine governati in forma obbligata e tuttora sottoposti a potature di contenimento.

Il giardino è sito in via Galli 48A (prospiciente alla stazione ferroviaria) ed è aperto tutte le domeniche sino al 10 ottobre con i seguenti orari: dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nei mesi di giugno, luglio ed agosto; dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nei mesi di settembre ed ottobre. L’ingresso è libero.

Tutte le domeniche gli operatori sono disponibili a fornire informazioni e a dedicare una proiezione relativa alle piante in coltivazione presso l’orto botanico di Villa De Ponti. Inoltre, nelle domeniche comprese tra il 4 luglio e il 12 settembre il pubblico è accolto con un gioco a quiz; in palio un piccolo cesto con prodotti biologici della Valle San Martino. Per informazioni cliccate qui, oppure chiamate in comunità montana allo 0341 – 240724 (Sede di Sala al Barro), 0341 – 621020 (Villa De Ponti) oppure mandate una mail a cultura@comunitamontana.lc.it.

A questo punto non vi rimane altro che venire a visitare il giardino per passare una bella giornata diversa.

Inoltre vi invito a suggerirci qualche posto da consigliare nelle prossime pagine di “in viaggio con UPPER”

2 pensieri su “In viaggio con UPPER: Giardino Botanico di Villa de Ponti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.