Browse By

Nasce la rubrica Sport a San Paol

internazionaleSuonino le trombe e rullino i tamburi, oggi 27 luglio 2010, nasce la rubrica Sport a San Paol

In questo primo numero parleremo con il protagonista del Mega torneo di Calcio a 5 che si è tenuto domenica 17 luglio presso gli impianti sportivi del centro.

Quindi vi presento Ivan Milianti, organizzatore e Ideatore del torneo.

Ciao Ivan innanzitutto ti ringrazio per essere qui e eccoti la prima domanda.

Come ti è venuta l’idea del torneo?

L’idea del torneo mi è venuta grazie al mio amore per il calcio,è tutto per me, e visto che ultimamente a Monte Marenzo il calcio a 5 è stato lasciato in stand-by ho voluto dare un segnale di sveglia! …E poi così ho giocato ad 1 torneo di 12 ore!!!

Com’è andato il torneo e come è stata la partecipazione?

Il torneo è stato un successone!!

Erano presenti al torneo più o meno 200 persone, le quali avevano come punto di riferimento per lo svolgimento del torneo il sottoscritto; allora ho dovuto prevenire il tutto con una organizzazione perfetta, la quale doveva togliere dubbi alle squadre e dare certezze, come il regolamento completo del torneo e l’aggiornamento in tempo reale dei risultati dei match.

Come si è svolto il torneo, quante squadre hanno partecipato e come era il clima?

Il torneo al quale hanno partecipato ben 19 squadre si è svolto su 2 campi in simultanea: la palestra e sul campo in erba sintetica, in una giornata di 12 ore. La prima partita è iniziata alle 8 di mattina e la finalissima è terminata alle 20.00.

Dominava il torneo uno spirito di lealtà e sportività, anche se non nascondo, l’agonismo nelle fasi finali del torneo non si è fatto attendere, ma comunque gli arbitri hanno tenuto egregiamente sotto controllo la situazione.

Chi ha vinto il torneo e gli altri premi?

Il torneo l’ha vinto “F.C. INTERNAZIONALE” (nella foto) dopo un serrato finale, vinto sul risultato di 3-1 contro i “FAGETTI’S TEAM”.

Gli altri premi sono stati assegnati a:

2° classificata Fagetti’s team;

3° Classificata Bar Pregio;

4° Classificata CCV Service.

Miglior Realizzatore: Cattaneo Manuel con 6 reti (Bar Pregio).

Miglior Portiere: Bolis Nicola (F.C. Internazionale).

Miglior Giocatore: Crippa Ivan (CCV Service).

Questo torneo è un punto di partenza per puntare a potenziarlo l’anno prossimo, oppure no?

Questo torneo è un ottimo punto di partenza, infatti entro l’estate prossima conto di avere già organizzato 2 tornei: uno questo inverno, le cui modalità sono in fase di progettazione e uno in primavera 2011. In ogni caso l’estate prossima inviterò 32 squadre al torneo che durerà 1 mese!!

C’è stato qualcosa in particolare che ti ha colpito di questo torneo?

Sì, mi ha colpito particolarmente la partecipazione delle squadre in questo primo torneo che organizzo nella mia vita!! Infatti a 3 giorni dal termine delle iscrizioni (aperte per 18 giorni) ho dovuto bloccarle. Infatti ero arrivato a ben 24 squadre che volevano giocare!! Perché in 12 ore non si possono iscrivere più di 19 squadre, questo naturalmente è un mio calcolo, infatti si hanno un totale di 46 partite!!

Vorresti ringraziare qualcuno che ti ha aiutato in questo torneo, o dire altro?

Sì vorrei ringraziare l’altro ragazzo organizzatore: Roberto Pezzi, che si è ingegnato per la nascita di questo torneo, creando manifesti, procurando gli arbitri, organizzando la giornata in modo tale da non trovarci mai impreparati qualsiasi cosa sarebbe successa, il regolamento ufficiale e lo svolgimento del torneo. Senza la sua preziosa collaborazione non sarebbe mai stato possibile mandare in porto questo torneo.

Un ulteriore ringraziamento va ai miei amici che mi hanno dato una mano, prima e durante lo svolgimento della competizioni, con consigli, scelta delle coppe e disciplinando i calciatori attraverso il regolamento e seguendo ogni singola partita dalle 8 di mattina fino alla sera.

Ed eccoti l’ultima domanda, che non centra con il torneo. Pensi che il nostro comune abbia le strutture adeguate a far praticare lo sport a tutti i suoi cittadini?

Sì per essere un piccolo paesino, non abbiamo nulla da invidiare a nessun altro, praticamente tutti i ragazzi possono scegliere quale sport frequentare, senza però spostarsi per l’allenamento, o le partite dal nostro paese (Karate-calcio a 11-basket-pallavolo, calcio a 5).

Siamo giunti alla conclusione dell’intervista, saluto e ringraziamo Ivan.

 Il primo numero della Rubrica Sport a San Paol è terminato. Un saluto dal corrispondente di UPPER, il vostro Fabrizio Fontana.

(Foto di Ivan Milianti)

2 pensieri su “Nasce la rubrica Sport a San Paol”

  1. Ciao ragazzi volevo comunicare che la rubrica Sport a San Paol
    riprederà a fine agosto perchè domani il sottoscritto va al mare e quindi ciao a tutti da il vostro fabrizio fontana…

  2. Io l’ho fatto con la mia squadra di calcio a 5,torneo organizzato benissimo…devo però fare una piccola critica.Le prime partite sono state giocate con palloni di taglia 5 (quelli che si usano x il calcio a 11 e 7) e non di taglia 4 (adatti al calcetto).
    Non è stato il massimo perchè in palestra facevi fatica a controllarli siccome rimbalzavano troppo.
    A parte ciò comunque ripeto è stato un bel torneo ed una bella giornata di sport a Monte Marenzo.
    Ciao,
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.