Browse By

“Passaggio al digitale” nella vita amministrativa

Quello dello scorso 28 maggio è stato un consiglio comunale a suo modo storico: è stato il primo, infatti, ad essere convocato unicamente in “formato digitale”, attraverso l’utilizzo di due mezzi distinti: posta elettronica ed sms.

Tutti i consiglieri, attraverso la compilazione di un modulo, hanno certificato il mezzo con il quale intendono ricevere le comunicazioni istituzionali: su un totale di 13 consiglieri, 12 hanno espresso la preferenza per il digitale.

Nella pratica ogni consigliere riceverà una e-mail (qualcuno ha scelto indirizzi di posta elettronica certificata, qualcuno ha preferito il classico indirizzo) con allegato l’ordine del giorno, ed un sms che ricorderà giorno e ora del consiglio.

La prima storica convocazione digitale dello scorso 28 maggio ha riscontrato alcuni problemi con la gestione degli sms, problemi che saranno sicuramente risolti. Tutti i consiglieri si sono comunque dichiarati soddisfatti.

Lo sfruttamento di massa della tecnologia consente numerosi vantaggi: abbattimento di tempi e costi della burocrazia, sensibile miglioramento del rapporto amministrazione-cittadini, migliore trasparenza e possibilità di rendere il cittadino partecipe della vita amministrativa.

Nei comuni di grosse dimensioni lo sfruttamento delle nuove tecnologie permette inoltre notevoli risparmi economici. Questi non sono così chiari in un piccolo comune come il nostro: riteniamo comunque che l’importante sia lanciare dei segnali.

Il nostro desiderio è che il comune di Monte Marenzo svolga il ruolo di motrice verso il “passaggio al digitale”.

A conferma di ciò, le prossime iniziative digitali saranno:

  1. convocazione “digitale”  estesa a tutti i gruppi di lavoro;
  2. posizionamento di un punto HOT-SPOT in biblioteca;
  3. videoregistrazione e successiva pubblicazione dei consigli comunali su una piattaforma dedicata;
  4. continuo potenziamento dei contenuti del sito del comune.

Ovviamente siamo a disposizione dei cittadini per segnalzioni e/o proposte “digitali”.

Un pensiero su ““Passaggio al digitale” nella vita amministrativa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.