Browse By

Galleria fotografica del ciclo di San Paolo nella Parrocchiale di Monte Marenzo

Con Giorgio Toneatto, nostro amico competente fotografo, stiamo documentando metodicamente, tutto il paesaggio di Monte Marenzo e le opere d’arte, testimonianze  di una cultura che ha lasciato il segno nel corso  dei secoli.

Tempo fa abbiamo pubblicato immagini straordinarie della Chiesa di Santa Margherita (vedi  nell’archivio fotografico ora a disposizione).

In occasione della festività del Patrono di Monte Marenzo (che cade il 25 gennaio), pubblichiamo nella photogallery il ciclo di opere presenti nalla Chiesa Parrocchiale di San Paolo, nelle quali viene raccontata la vita di Paolo di Tarso (Saulo) – Tarso, 5 d.C.– Roma, 67 d.C.

La galleria fotografica si apre con una immagine d’insieme (con un grandangolo esasperato)  dell’interno della chiesa in cui si possono vedere gli affreschi del soffitto  che elenchiamo poi nelle didascalie successive.

Appartenente anticamente alla pieve di Brivio, la chiesa è ricordata in un atto del 1187, venne ricostruita e consacrata nel 1494. La struttura attuale fu avviata prima del 1776 su disegno di Romano Terzi di Ponte San Pietro, nelle forme del tardo barocco.

La data 1816 compare sul grazioso portico laterale; lesene, capitelli e cornici sono di gusto ottocentesco e al 1830 appartiene l’altar maggiore disegnato da Antonio Finazzi.

 

Ringraziamo Don Giuseppe per averci autorizzato alla pubblicazione e Giorgio Toneatto che ha fatto le fotografie.

Una menzione speciale è per il Prof. Massimo Tavola, per la  preziosissima consulenza,  per la ricerca iconografica, la lettura delle opere e la scrittura delle didascalie.

Molti ricorderanno la sua erudita e affascinante visita guidata con la spiegazione delle opere che qui riproponiamo. Ci auguriamo che quella esperienza venga  riproposta per chi non ha avuto la fortuna di assistervi e a coloro che volentieri la rivivrebbero.

 

Il ciclo degli affreschi  è opera di Federico Ferrari (seconda metà del Settecento)

Le due tele appartengono alla scuola del maestro veneziano che lavorò a Bergamo: Francesco Cappella (seconda metà ‘700);

Il bassorilievo in marmo è di Francesco Monti (prima metà ‘800).

Ecco le didascalie:

  1. Veduta d’insieme dell’interno della Chiesa Parrocchiale di Monte Marenzo dedicata a San Paolo Apostolo
  2. Saulo di fronte al procuratore romano Paolo di Cipro a Pafo rende cieco il mago Elimas nel suo primo viaggio – (affresco)
  3. Paolo nell’aeropago di Atene nel suo secondo viaggio – (affresco)
  4.  A Troade, la notte prima della partenza, fa risorgere il ragazzino che mentre lo ascoltava era caduto da una finestra – (affresco)
  5. Paolo nel suo quarto viaggio dopo il naufragio sbarca a Malta e mentre raccogli della legna per il camino viene morso da una vipera ma non gli succede niente – (affresco nell’abside sopra l’altare nel catino)
  6. Gloria di San Paolo accolto in cielo – (affresco nella volta sopra l’altare)
  7. L’apparizione di  Gesù a Saulo sulla via di Damasco – (a sinistra dell’altare – olio su tela)
  8. Martirio di Paolo con la decapitazione alle tre fontane sulla via Appia (a destra dell’altare – olio su tela)
  9. Bassorilievo dell’altare con la rappresentazione della conversione di San Paolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.