Browse By

Trasporto su Gomma. I tagli del Governo Lega-Berlusconi si abbattono su pendolari e lavoratori

bus leccoVenerdì 22 gennaio si è svolto a Lecco  un incontro pubblico sul tema del trasporto su gomma organizzato da Anci Lombardia. 

Il Sindaco di Monte Marenzo, Gianni Cattaneo, ha partecipato alla riunione. Gli chiediamo come è andata.

 

“Le prospettive sono preoccupanti”, ci risponde con la solita franchezza.  “I dati forniti dall’Amministratore Delegato di LeccoTrasporti (la Società che si è aggiudicata le gare d’appalto di Provincia e Comune per la gestione del trasporto pubblico locale su tutto il territorio lecchese), sono da bollettino di guerra.

La Regione Lombardia ha tagliato 58 milioni di euro solo sul trasporto pubblico dei  bus, che solo su Lecco porterà a tagli sui trasferimenti statali di ben il 7% sul servizio extraurbano e dall’8 al 12% su quello urbano della città di Lecco. Cifre pesantissime che avranno ripercussioni pesanti su tutto il territorio lecchese.

C’è innanzitutto una notizia negativa che riguarda gli utenti e i pendolari: l’aumento sui biglietti, pronti a scattare dal primo febbraio, del 10%. Ritocco che dal primo maggio potrà aumentare sino al 20%.

LeccoTrasporti ha calcolato che il mix indotto da aumenti e tagli ai trasferimenti scoraggerà a salire su un autobus di trasporto pubblico circa il 4% dei passeggeri lecchesi (circa 6,5 milioni solo nel 2010), costringerà a tagli sulla forza lavoro impiegata dalla Società, oltre 200 addetti, e obbligherà a diminuire i chilometri di percorrenza di almeno 350mila chilometri.

Un quadro che ha del desolante, al quale bisogna aggiungere i  tagli del servizio e gli aumenti dei biglietti che subirà il trasporto regionale ferroviario, il tutto senza alcun miglioramento del servizio.

All’incontro erano presenti i parlamentari PD Rusconi e Codurelli e Carlo Spreafico, consigliere Regionale,  il sindaco di Lecco, Virginio Brivio e l’Assessore regionale alla famiglia, Giulio Boscagli, ma purtroppo”, conclude Gianni, “non è emersa dalla riunione una prospettiva di miglioramento, quindi temo che il servizio bus  locale subisca peggioramenti. La stessa preoccupazione espressa da molti Amministratori locali presenti.

Il vicesegretario dell’ANCI, Rinaldo Redaelli, ha affermato che le indicazioni uscite dall’incontro saranno girate all’assessore Regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo. Indicazioni che parlano comunque solo di tagli, aumenti e corse decurtate.

L’Amministrazione di Monte Marenzo ha già fatto tutto il possibile, confermando l’aiuto alle famiglie per i ragazzi che frequentano le scuole e devono utilizzare i trasporti. Siamo uno dei pochissimi Comuni a farlo. Ma con i tagli imposti dalla finanziaria agli Enti Locali sarà sempre più difficile fronteggiare la situazione”.

 

La nostra analisi e la conclusione è che i tagli della finanziara decisi dal Governo Lega-Berlusconi, si abbattono su pendolari e lavoratori. Un altro tassello che la crisi prodotta dala grande finanza è fatta pagare, ancora una volta, ai più deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.