Browse By

La visita del Prefetto a Monte Marenzo

prefetto_web_P1050525Il nuovo Prefetto di Lecco, dott. Marco Valentini, ha incontrato ieri l’Amministrazione comunale di Monte Marenzo. Oltre al sindaco Gianni Cattaneo erano presenti i due capigruppo consiliari Annamaria Mangili e Angelo Gandolfi. Il Prefetto era accompagnato dal Capo di Gabinetto Simeone e dal Comandante Marra della Stazione dei carabinieri di Calolziocorte.

Il dott. Valentini è giunto a Lecco dopo una lunga e qualificata esperienza nell’amministrazione dello Stato, ricoprendo ruoli importanti e delicati. Per citare solo alcune delle sue tappe professionali, ricordiamo l’incarico presso l’Alto Commissariato Antimafia dove si è occupato degli strumenti normativi in grado di contrastare la criminalità organizzata, la sua competenza come esperto di intelligence e di sicurezza della Repubblica, di giornalista, pubblicista e di docente presso più di una università.

Puntuali sono state le sue considerazioni sulle questioni attualmente nell’agenda dei comuni, dovute non solo a questa “campagna” di ascolto che ha avviato da alcuni mesi nel territorio lecchese, ma probabilmente anche da una sua diretta esperienza di amministratore locale, condotta come Commissario straordinario nel comune di Caivano, un’area particolarmente difficile tra Napoli e Caserta.

Subito all’avvio dell’incarico prefettizio nella nostra Provincia, il dott. Valentini ha promosso la prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco, con lo scopo di organizzare la messa in rete delle buone pratiche amministrative e promuovere la formazione di progetti condivisi tra aree omogenee del territorio.

Il Sindaco Cattaneo ha illustrato la realtà sociale ed economica del comune di Monte Marenzo, soffermandosi in particolare sulla rete produttiva, sull’articolazione dei servizi sociali e culturali della nostra comunità, sulla ricchezza rappresentata dal volontariato e dall’associazionismo.

Nel dibattimento che ne è seguito sono emersi altri temi, come la carenza delle risorse a disposizione dei comuni a fronte di sempre maggiori competenze, nonché la necessità di credere fermamente nella gestione e realizzazione di servizi ed opere in forma associata e sovracomunale.

Affrontata anche la questione della sicurezza nell’area comunale, sulla quale si è soffermato il Comandante Marra, che ha sinteticamente ribadito la non presenza di fenomeni di particolare criticità.

Nello specifico si sono fatte alcune valutazioni sulla necessità di prestare attenzione ai processi di integrazione dei cittadini stranieri nella comunità locale. Mentre da tutti partecipanti è stata riproposta l’annosa questione della sicurezza della strada provinciale 639 – teatro di uno stillicidio di incidenti – e più in generale dei problemi della mobilità in un’area congestionata come la nostra, soprattutto per gli studenti e i pendolari.

E’ stato decisamente un incontro utile che ha aperto alcune prospettive. Infatti, il dott. Valentini si è accomiatato invitando l’Amministrazione comunale a mantenere uno stretto rapporto di collaborazione tra questa ultima e la Prefettura, sottolineando anche il carattere di consulenza e di supporto che questa articolazione dello Stato può e deve svolgere nei confronti degli enti locali, soprattutto in favore dei comuni piccoli come Monte Marenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.