Browse By

“Le vie delle Croci”. Tanta gente per il ricordo delle vittime sulla strada.

Continua la Campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti stradali a cura della polisportiva di Monte Marenzo

L’evento vuole essere uno strumento per sensibilizzare i giovani.

Anche nel 2011 (siamo già alla 5^ edizione) la Polisportiva di Monte Marenzo con il patrocinio della provincia e dell’ASL di Lecco, l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Monte Marenzo, promuove la campagna per la sicurezza sulle strade perché le vittime vivano sempre nel nostro ricordo.

Nel mese di maggio torniamo a riflettere e pregare  per tutti gli amici morti negli incidenti stradali, ma soprattutto per gli angeli che ci hanno lasciato troppo presto e preghiamo anche per il bimbo travolto e ucciso a soli 5 anni a Nesso (CO) mentre rincorreva per strada il pallone con cui stava giocando, per la vittima del giro d’Italia, il giovane belga di 27 anni che a perso la vita lungo la discesa del passo del Bocco vicino a Rapallo.

Mercoledi 18 maggio a Monte Marenzo, ore 20:00 presso la Casa Corazza di via Papa Giovanni XXIII, parenti e amici hanno recitato il Santo Rosario. Tra una decina e l’altra del Santo Rosario i parenti ricordavano i nomi delle vittime della strada residenti a Monte Marenzo.

Poi la  Santa Messa celebrata da Don Giuseppe Turani, accompagnata con la chitarra di Massimo Tavola alla presenza di tantissime persone.

E’ seguito l’intervento di Angelo Fontana che ha letto anche questa statistica:

L’Italia secondo l’ultima elaborazione ISTAT 2009 avrebbe ottenuto una riduzione del 40%. Alla luce degli ultimi dati relativi alla provincia di Lecco per gli anni 2008 e 2009 (17 e 23  morti/anno), si è registrata una consistente riduzione di mortalità (calo del 26% rispetto al valore nazionale del 10% nello stesso biennio). Applicando i parametri dell’obiettivo europeo la nostra Provincia avrebbe raggiunto la riduzione del 53% di mortalità.

Il sindaco Gianni Cattaneo ha ricordato i nomi delle vittime della strada.

Cattaneo Giovanni, Barachetti Aurelio, Mariangela Fontana, Mangili Giuseppe, Secomandi Carlo,  Malighetti Ottavio, Isacco Giuseppe, Secomandi Nina, Longhi Rosella e il figlio Alessio, Lina Mauro,  Misiti Domenico, Colombo Filippo, Dosolina Ravasio,  Ruffinoni Pasquale, Deluca Rosanna, Scalzi Roberto, Gianmario Colombo, Claudio Milani.

Articolo e foto di Angelo Fontana.

CIMG1469

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.