Monte Marenzo festeggia i 18enni con la Costituzione
Nell’ambito della manifestazione “Natale con noi”, promossa dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Comunità Montana Valle San Martino lario Orientale e la collaborazione di Commercianti, Associazioni e Sponsor, il gruppo di lavoro “Progetto Giovani” propone un’inedita iniziativa: la consegna di una copia della costituzione ai neo maggiorenni.
Compiere 18 anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva, vuol dire continuare ad adoperarsi per una vera democrazia.
Con la maggiore età si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della Repubblica con tutti i suoi doveri ma soprattutto con i suoi diritti: e il libro fondamentale della cittadinanza è la Costituzione.
La Carta Costituzionale rappresenta il documento su cui si fonda la nostra Repubblica democratica e i suoi principi sono alla base del nostro agire quotidiano. E’ stata definita una delle più belle del mondo e ha un valore al di là del tempo: sancisce i diritti inviolabili, la democrazia, l’uguaglianza di tutte le persone, il diritto al lavoro, la sovranità popolare, l’unità della Repubblica italiana, il ripudio della guerra, i poteri dello stato.
Per questi motivi è molto importante diffonderne la conoscenza fra tutti i cittadini, specialmente fra i più giovani.
Nei giorni scorsi i membri del gruppo di lavoro sono passati casa per casa a consegnare l’invito personalmente ad ognuno dei 32 ragazzi nati nel 1993 (vedi allegato Invito_Consegna_Costituzione).
L’appuntamento è fissato per domenica 18 dicembre alle ore 18 presso il bar del Borgo. Come in ogni festa che si rispetti, ci sarà un piccolo rinfresco e poi, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di cenare ad un prezzo convenzionato.
Naturalmente tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per stare vicini ai ragazzi e accompagnarli verso un’età adulta civile e responsabile.