Browse By

Giornata della memoria contro le mafie

Sabato 7 Luglio alle ore 18.30 si è tenuta ad Olginate “E’ cosa nostra. Giornata in memoria della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

Alle 18.30 è stato inaugurato in piazza Roma il dipinto di Marco Menaballi, l’opera è stata completata al momento mettendo delle fasce di carta a chiudere bocca e occhi ai componenti di quella famiglia umana, solo il bambino è stato lasciato con la bocca libera, perché i bambini dicono sempre la verità. Ma queste bende essendo di carta saranno a poco a poco consunte dagli agenti atmosferici e le persone torneranno libere di vedere e parlare. Poi tutti i presenti, grandi e piccoli, hanno potuto sottoscrive la frase di Borsellino”Chi non ha paura di morire muore una volta sola”. Pannello poi appeso a completamento dell’opera.

Poi letture, importanti e emozionanti, che parlano di mafia, ma soprattutto di impegno civile. A leggere frasi e brani adulti e bambini, appartenenti all’associazione Cento passi, l’assessore alla cultura ed invitati a scegliere un brano molti dei partecipanti alla manifestazione. Poi musica. Un intervento di Qui Lecco Libera con Duccio Facchini. La proiezione del documentario MM Milano Mafia. Un banchetto con libri scelti accuratamente sul tema.  Infine un aperitivo offerto da alcuni esercizi del comune di Olginate.

Dopo poco alle 22.00 a Villa Sirtori  Lo spettacolo “Padroni delle nostre vite” con Ture Magro-Produzione Sciara Progetti. Spettacolo teatrale che ripercorre le varie fasi della vita di Pino Masciari, un esempio di grande forza e profondo senso dello stato.

Grazie all’Amministrazione Comunale di Olginate, all’Associazione Cento passi, all’associazione Qui Lecco Libera, Associazione L’Altravia, SciaraProgetti, Dinamo…

Cinzia Mauri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.