24^ camminata “Donare per vivere”. 515 concorrenti e un minuto di silenzio
Immaginate il silenzio.
No. Non potete immaginarlo.
Non quello di quando siete soli in una stanza.
E neppure quello di quando siete in un bosco.
No. Immaginatevelo in mezzo alla gente. Immaginate il silenzio di 515 persone.
Eppure questa mattina è accaduto.
Marina Mazzola, Presidente dell’AIDO di Monte Marenzo ha preteso il silenzio.
Difficile ottenerlo da 515 concorrenti e dalle altre persone dello staff che hanno organizzato la camminata AIDO-Polisportiva “Donare per vivere”.
E quando anche l’ultima voce si è zittita, Marina ha spiegato: la 24^ camminata sarebbe partita con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto dell’Emilia.
Allora potete capire come era quel silenzio prima della partenza sul sagrato della chiesa di Monte Marenzo.
515 persone che insieme hanno rivolto un pensiero alle vittime.
515 persone che per un minuto non hanno pensato alla corsa che avrebbero dovuto fare, alla fatica, al tempo personale da battere. Oppure semplicemente chi non corre per il risultato ha smesso di chiacchierare con l’amico o il compagno e ha pensato a loro, a chi oggi, festa della Repubblica, si trova in condizioni difficili dopo due terremoti devastanti e centinaia di scosse di assestamento.
E c’era, a ricordarlo, la “tenda della solidarietà”, allestita da tutte le Associazioni di Monte Marenzo, unite nel portare soccorso ai terremotati dell’Emilia e del Mantovano.
Poi c’è stata la camminata, con i rumori, il vociare, i colori, la spensieratezza di un giorno di festa nella splendida natura che circonda Monte Marenzo.
C’è stata la corsa dei più forti e la camminata delle famiglie con il passeggino o con il cane.
Come raccontarla? Forse è meglio lo facciate voi. Che ci raccontiate come l’avete vissuta, con chi avete corso e con quale obiettivo, quante camminate AIDO avete fatto….
Una splendida giornata resa possibile dall’organizzazione degli amici dell’AIDO e della Polisportiva che preparano questa Camminata da tempo e con una attenzione a tutti i particolari: il momento dell’iscrizione, l’allestimento dei premi e dei punti di ristoro, le segnalazioni sul percorso, i premi finali…
Bravissimi gli organizzatori, quindi. Ripagati da n. 6 nuove adesioni all’AIDO : n. 3 di residenti a M.M. e n. 3 residenti fuori. “Per noi è importante dirlo” ci scrive Marina.
Marina che durante la premiazione ha ricordato il valore della donazione.
I premi sono stati, come sempre, numerosi (qui trovate l’elenco ELENCO COPPE PER PREMIAZIONI 2012 -nomi premiati) e i premi della lotteria sono stati tutti assegnati.
E qui trovate anche una prima serie di foto fatte da Adriano Barachetti (altre ne seguiranno in un altro articolo, comprese quelle della premiazione).
Grazie a te Sergio per avere descritto ed interpretato il vero significato della nostra manifestazione.
Ringrazio anche Adriano Barachetti per le foto, un bel ricordo per tutti i partecipanti.