Browse By

Conferenza dedicata a San Martino

Venerdì 16 novembre / ore 21.00

Caprino Bergamasco (BG), sala civica del palazzo municipale – Via Roma 2

Conferenza “San Martino: un Santo per tutte le stagioni fra storia e tradizioni” a cura di Gian Domenico Mazzocato

Itinerario iconografico con proiezione di immagini

Il trevigiano Gian Domenico Mazzocato è uno dei più apprezzati scrittori veneti.

È traduttore della grande storiografia latina (Tacito e Livio, edizioni Newton Compton) oltreché dell’opera di Venanzio Fortunato.

Ha pubblicato i romanzi Il delitto della contessa Onigo (premio Gambrinus Mazzotti), Il bosco venezianoIl caso Pavan (finalista Premio Chianti), Tanaquil l’etrusca; le raccolte di novelle e racconti Gli ospiti notturniVeneto oscuroColline incantate; la biografia Il vento e la roccia. Per il teatro ha scrittoMato de guera, che ha riscosso riconoscimenti e premi in tutto il mondo.

I suoi versi, oltre che in diverse antologie, sono raggruppati nelle sillogi Il fuoco vecchioStraniarsi è quiDalla selva delle esili memorie. Svolge intensa attività pubblicistica come editorialista di vari quotidiani. Ha pubblicato (testi e/o foto) alcuni volumi fotografici e monografie su artisti italiani contemporanei. Attualmente è in libreria con Il vino e il miele (biografia romanzata del grande poeta latino Venanzio Fortunato) con ricca antologia di testi (traduzione e testo latino a fronte).

È presidente dell’Ateneo di Treviso, la massima e più antica associazione culturale della sua città.

È studioso della figura di san Martino e delle tradizioni a lui legate. Ha tradotto La vita di san Martino di Fortunato Venanzio (sua la voce dedicata a Venanzio Fortunato nella grande enciclopedia telematica dei santi e dei beati, www.santiebeati.it). Ha scritto un’agile biografia del santo, Martino, l’uomo che divise il mantello. Sulla figura del santo vescovo ha scritto saggi su molte riviste e ha tenuto conferenze in Italia e in Francia.

In collaborazione con: Centro Studi Val San Martino

Con il patrocinio di: Comune di Caprino Bergamasco

INGRESSO LIBERO

Fabio Bonaiti

Coordinatore Ecomuseo Val San Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.