Browse By

Festa al villaggio Africano di Mosaico Estate

Venerdì 6 Luglio si è svolta la festa conclusiva di Mosaico (uno dei progetti dello Specchio Magico) con lo spettacolo realizzato dai nostri ragazzi “ Al villaggio Africano” di Mosaico Estate. Visto il tempo non clemente si è dovuti ripiegare nella sala civica. Stephan Ngono, residente a Calolziocorte e originario del Camerun, ha diretto la fiaba con musiche significative dell’Africa.

In questo articolo Africano,  Micol aveva scritto del tam-tam:

http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/africa-malata-etiopia-piu-vicina/

Oggi erano i nostri ragazzi armati di tamburi a suonare e come si sentivano! Ci hanno fatto vivere l’atmosfera africana.

Pubblico attento e incuriosito, si è lasciato coinvolgere alla conclusione della serata, con una danza africana davvero divertente!

Nel finale della festa interessante la testimonianza di Ngono,  ha raccontato a tutti che la fiaba folcloristica vista questa sera è la vita reale africana.

Continua Stephan” Io il primo leone, gazzella o giraffa li ho visti qui da voi perché in Camerun, da dove provengo, bisogna andare nella parte nord del paese per vederli nella riserva, percorrendo circa 3000 Km.

Poi, voglio sottolineare che l’Africa che vedete in televisione è un Africa sofferente, affamata, senza scuola. Ma io voglio farvi conoscere un’altra Africa, quella che ha voglia di dimostrare che ha dei valori e io sono un africano orgoglioso di averli e trasmetterli a questo gruppo di ragazzi, che con i loro sorrisi oggi hanno dato il meglio di se stessi”.

Hanno partecipato al progetto le animatrici Elena Usuelli, Marzia Ponti, Eleonora Airoldi, Valentina Nocita e Nicoletta Ponte

Presente tra il pubblico anche il sindaco Giani Cattaneo.

Elena ha concluso la festa dicendo “E’ sta una esperienza bellissima, buon’estate a tutti”.

Giacomo in collaborazione con AnnaMaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un pensiero su “Festa al villaggio Africano di Mosaico Estate”

  1. Anche io, e noi di Upper, come altre Associazioni di Monte Marenzo (AUSER Casa Corazza, Alpini, Biblioteca…) abbiamo collaborato volentieri ad alcune iniziative (la gita a Santa Margherita, le letture di cibo per la mente…). Come sempre i bambini hanno partecipato attenti e ci hanno coinvolto con le loro emozioni, le loro domande.
    MO.S.A.I.CO è l’acronimo di MOnte Marenzo, Servizi, Attività, Interventi per la COmunità educante.
    E tutta la Comunità educante è coinvolta a far cresecere i nostri piccoli cittadini con il supporto di professionisti come Elena, Marzia e tutte le altre.
    Buona estate anche a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.