Browse By

“Porta la sporta” 3^ edizione

Settimanta Nazionale”Porta la Sporta” dal 14 al 22 aprile 2012

RICOMINCIAMO A RIUSARE!

L’Amministrazione comunale di Monte Marenzo partecipa alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta che avrà luogo dal 14 al 22 Aprile 2012.

L’evento nazionale promosso dall’ Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione conWWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all’usa e getta proponendo delle altrenative id consumo a minor impatto ambientale.

 Oltre all’evento annuale e alle iniziatie attuabili tutto l’anno, Porta la Sporta, insinergia con le associazinoi partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori prodotti e mmodalità di acquisto a basso impatto ambientale.

L’Amministrazione comunale aderisce all’evento per condivisione di obiettivi e perchè crede che per vincere le sfide ambientali ci sia bisogno della collaborazione di tutti i soggetti che posono concorrere alla soluzione delle problematiche ambientali.  Anche se l’inquinamento ambientale e il riscaldamento climatico sono fenomeni ormai globali sono gli stili di vita, il modo in cui si vive e si consuma anche a livello licale che possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali.

L’invito che pertanto l’Amministrazione comunale vuole rivolgere ai cittadini tutti è quello di aderire all’iniziativa di Porta la Sporta, facendo un uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti (alimentari e non) e cercando di ridurre il peso degli imballaggi e dell’usa e getta quando si acquista. Per avere degli spunti su come ridurre di ben 15 Kg il soncumo annuale di plastica, o indicazioni utili per gli esercizi commerciali che vogliono ridurre il consumo di sacchetti monouso coinvolgendo la clientela vale la pena di visitare il sito della campagna Porta la Sporta http://www.portalasporta.it/index.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.