Browse By

E la neve fu…

10 ed 11 ottobre 2013, due date che resteranno impresse nella mente dei meteofili.

Una particolare ed anomala configurazione, con un forte campo di alta pressione sul nord Europa e una profonda depressione sull’Europa centrale con una saccatura che abbraccia anche la Lombardia; lo sbilanciamento verso l’Atlantico settentrionale dell’anticiclone delle Azzorre in pratica ha causato la discesa lungo l’Europa centrale di una forte e fredda circolazione di bassa pressione.

Abbiamo assistito quindi ad un peggioramento tipicamente invernale che in poche ore ha fatto precipitare le temperature, con temporali, grandinate, forti venti, nubifragi e nevicate fino a bassa quota.

Di seguito qualche dato rilevato dalla stazione meteorologica di Sopracornola.

La pressione ha terminato il suo calo raggiungendo il minimo alle 20.17 (1000.2 hPa), la massa d’aria fredda ha iniziato a raggiungere le nostre zone dalle ore 19.00, con vento da moderato a forte e raffica massima registrata alle ore 20:30 di  56.3 km/h.

Il calo delle temperature è stato brusco, dai +13.7°C delle ore 19:32 e  +12.7°C alle ore 20:48, ai +5.2°C alle 21:18 e +4.6°C alle 22:04 !  La temperatura minima è stata registrata stamattina alle 6:39 (+2.2°C !)

37 mm. di pioggia accumulati in poco più di due ore ed altri 10 mm. dopo la mezzanotte, e neve dagli 800 mt. in su.

Al passo di Valcava, la temperatura è scesa sotto lo zero termico alle 22.45 ed ha registrato stamattina una minima di tutto rispetto per il periodo, -1.6°C alle ore 8:35.  Una bella imbiancata ed una paesaggio tipicamente invernale!

Le webcam di MeteoSopracornola hanno immortalato i rilievi circostanti ammantati di neve, eccezionale per il periodo: in bella mostra il Monte Tesoro e l’Ocone, il Cornizzolo e il Monte Rai

Stamattina alle 6.30 ho trovato la strada chiusa scendendo da Sopracornola verso Lorentino, per un grosso albero caduto sulla sede stradale, ma in altre zone della provincia e di quelle limitrofe sono segnalati danni ben più gravi, nel comasco si sono superati in diversi punti i 90/100 mm. di accumulo e si sono registrate grandinate significative.

Oggi breve tregua al maltempo, ma già da stanotte ritorneranno le precipitazioni e probabilmente di nuovo neve sopra i 1200 mt!

Roberto di MeteoSopracornola http://meteosopracornola.blogspot.it/

 

Ecco alcune foto del circondario scattate da Donato Fumagalli e una di Daniela da Malgrate verso Lecco e il Resegone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.