Domenica 27 gennaio 2013 la Palazzina Polifunzionale della Levata, ha ospitato uno spettacolo di fiabe bergamasche e nicaraguensi “S-cècc e chavalas”. Erano presenti circa venticinque persone tra bambini e adulti che hanno accolto con entusiasmo la proposta. Lo spettacolo si inserisce all’interno delle domeniche SolLevata e del progetto “Fiabe tra lago e monti” promosso dal Tavolo ex legge 285 dei Comuni della Comunità Montana Valle San Martino- Lario Orientale e dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni.

Durante lo spettacolo una Gioppina, un po’ bergamasca un po’ dell’America Latina, ha narrato storie vicine dal sapore di polenta e lontane al sapore di cacao, invitando genitori, nonni e parenti dei bambini di Monte Marenzo e della Levata a ricordare fiabe e storie della propria infanzia.

Per una buona riuscita del progetto è importante il contributo di tutti gli adulti! I racconti potranno essere consegnati per iscritto alle maestre della scuola elementare o inviati via email a adriana.carbonaro@hotmail.it, entro sabato 16 febbraio.

Con il materiale raccolto verrà realizzato un percorso per bambini di Monte Marenzo e della Levata tra i 6 e i 10 anni.

I laboratori narrativi ed artistici sono gratuiti e si terranno presso la Palazzina Polifunzionale della Levata dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nei seguenti sabati: 23 febbraio, 2 marzo, 16 marzo, 30 marzo, 6 aprile e 20 aprile.

Durante i laboratori i bambini conosceranno le storie raccolte tra gli abitanti di Monte Marenzo, ne inventeranno di nuove e creeranno un grande e colorato libro artigianale. Il percorso culminerà in una festa nel mese di maggio (data da definire).

Per iscriversi al percorso occorre compilare il modulo di iscrizione Modulo_iscrizione_laboratori e consegnarlo nei luoghi indicati.

Adriana, Francesca e Giulia (Cooperativa Sociale Liberi Sogni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.