Browse By

Giornata della Memoria e della Shoah

Oggi, 27 gennaio, Giornata della Memoria e della Shoah, come quel 27 di gennaio del 1945 quando l’Armata Rossa riuscì ad abbattere i cancelli del più terribile tra i campi di sterminio nazisti, quello polacco di Oświęcim, ossia Auschwitz, sono molte le iniziative in programma in provincia di Lecco.

La Biblioteca di Monte Marenzo ha anticipato tutti con il suggestivo spettacolo “Memoria musicale” (vedi articolo http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/la-memoria-tra-musiche-e-parole/ ).

 

Tra le iniziative in programma ne segnaliamo tre:

Oggi pomeriggio alle 15 a Olginate: “La storia della Cecenia nelle pagine di Anna”

evento dedicato, in occasione della Giornata della memoria 2013, alla figura di Anna Politkovskaja

http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/la-storia-della-cecenia-nelle-pagine-di-anna%E2%80%9D/

 

Sempre oggi pomeriggio, al Teatro della Società a partire dalle 17la Provincia e il Comune di Lecco propongono “Polvere umana” uno spettacolo teatrale sul tema della Shoah ispirato ai romanzi di Primo Levi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non tutto viene proposto oggi.

Venerdì 1 febbraio alle ore 21, al Museo della seta di Garlate, l’Istituto Comprensivo Statale “G. Carducci” di Olginate – Garlate – Valgreghentino, Infanzia – Primaria – Secondaria di Primo Grado e i Comuni di Garlate, Olginate e Valgreghentino, propongono “Raccontare la Memoria” di Federico Bario con Maurizio Aliffi. Testo liberamente tratto da “Maschere per un massacro” di Paolo Rumiz e “Prologo di uno sterminio” di Der Nister.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.