Browse By

Italia, una trappola per rifugiati?

In queste ultime settimane il nostro paese è tornato a confrontarsi con il tema degli sbarchi e dell’accoglienza di profughi e richiedenti asilo. Purtroppo, come spesso accade, anche questo argomento è affrontato nell’ottica di una perenne e paradossale emergenza.

Il Comitato Noi Tutti Migranti Vi invita, lunedì 7 luglio, a Lecco, Piazza Garibaldi, ad una serata di approfondimento sul tema.

Verranno proiettati due film-documentari che ci aiuteranno a capire meglio di cosa parliamo quando parliamo di rifugiati:

Altra Europa: pluri-premiato documentario di Rossella Schillaci (Al Jazeera International Film Festival, This Human World International Film Festival, RAI International Film Festival, Salina Doc Fest 2011, Piemonte movie, Baghdad International Film Festival), racconta un anno della vita di 300 rifugiati somali e sudanesi che occupano una vecchia clinica abbandonata in uno storico quartiere operaio di Torino.

Ego Etiam Advenus: il film, di Ilaria Pezone e Valentina Gaddi, è nato come laboratorio di autonarrazione che ha coinvolto un gruppo di ragazzi ospitati al Forte di Fuentes di Colico a partire dalla primavera 2011; l’esito di questo percorso offre, senza pietismo, storie di fughe e di speranze, invitando a riflettere su noi stessi e sulle categorie che utilizziamo per rappresentarci gli «altri».

Ilaria Pezone https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/un-film-di-ilaria-pezone-vince-a-parigi-e-apre-il-cinema-off-a-pescarenico/

è la regista di “Soggettiva h” https://www.unpaeseperstarbene.it/2014/soggettiva-h-doppio-applauso-alla-prima/

il video prodotto da Lo Specchio in collaborazione con UPper Associazione Dinamo Culturale e i ragazzi della 4SA e 4SB (AS2012/13) dell’Istituto Bertacchi di Lecco.

 

ATTENZIONE! visto il meteo incerto la serata si svolgerà presso il Circolo Arci La Ferriera. Passate parola! Vi aspettiamo stasera alle 21 in Via Don Invernizzi 20, Lecco.

 

Un pensiero su “Italia, una trappola per rifugiati?”

  1. ATTENZIONE! visto il meteo incerto la serata si svolgerà presso il Circolo Arci La Ferriera. Passate parola! Vi aspettiamo stasera alle 21 in Via Don Invernizzi 20, Lecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.