Browse By

La sigaretta non fa di te un campione ma la palla che finisce in rete

La Polisportiva di Monte Marenzo dopo aver vinto il premio dello slogan che promuoveva lo sport libero dal fumo nel 2012,  aderisce anche quest’anno all’iniziativa “ Smoke free team competition”, Torneo provinciale tra squadre giovanili tra gli 11 e i 16 anni che si mantengono LIBERE DA FUMO,  con  la Squadra di Calcio  cat. Esordienti .

ASL e CONI di Lecco che hanno condiviso l’opportunità di promuovere corrette scelte di salute nella popola-zione di giovani adolescenti che praticano attività sportiva attraverso il progetto “ allenare alla salute” che valorizza il ruolo educativo di allenatori e dirigenti sportivi. Nell’ambito delle iniziative di progetto si è lanciato un torneo interdisciplinare tra squadre che si impegnano a rimanere “libere dal fumo” per l’intero campionato.

È importante un esperienza di gruppo che mantiene i giovani impegnati insieme a star lontani dal fumo. Studi del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) hanno dimostrato che si riduce la probabilità di una scelta successiva di uso della sigaretta. È noto quanto l’età d’inizio nei giovani fumatori  si vada abbassando e pertanto occorre iniziare presto con la prevenzione.

Secondo il regolamento del Torneo, l’allenatore assume il ruolo di garante e tutor ed il capitano conferma il comportamento virtuoso dei compagni di squadra; anche i ragazzi ( d’accordo con i  propri genitori che hanno firmato il regolamento della competizione) hanno fatto la promessa che non si avvicineranno mai alla sigaretta, coscienti delle conseguenze che il fumo può provocare. Un impegno davvero notevole da portare come esempio a tutti gli altri ragazzi e ragazze.

Angelo Fontana

Responsabile Area Sociale Polisportiva Monte Marenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.