Browse By

I bambini di Monte Marenzo si preparano all’incontro con l’Autrice

Martedì pomeriggio i bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Monte Marenzo sono andati in Biblioteca ed hanno incontrato un… Libraio? Un attore? Un narrastorie?

Giorgio Personelli è un po’ l’uno e un po’ l’altro di queste professioni.  Lo fa da anni. Gira per le scuole della Lombardia (è bergamasco) e propone ai bambini e ai ragazzi (va anche nelle scuole medie) di leggere alcuni libri.

Non è un obbligo. Dopo la lettura i ragazzi non dovranno fare l’analisi del testo, la sceda del libro, descrivere i caratteri dei personaggi… Dovranno semplicemente leggere le storie di quei libri e, se la lettura li incuriosirà, potranno addirittura incontrare l’Autore di quel libro!

Funziona così da qualche anno a Monte Marenzo. Con il Progetto della Biblioteca “Incontro con l’Autore”, i bambini di quarta e quinta, dopo l’incontro con Giorgio Personelli, potranno fare mille domande all’autore (quest’anno sarà un’Autrice) che verrà qui a Monte Marenzo fra circa un mese.

Giorgio ha incuriosito i bambini facendo prima a loro tantissime domande: come immaginano questa Autrice? Vecchia, giovane, alta, grassa, bella…? E che carattere avrà? Simpatica, pensierosa, agitata…?

Un metodo per provare a scoprirlo potrebbe essere quello di leggere i suoi libri.

Quest’anno i bambini incontreranno Sabina Colloredo autrice di storie con animali protagonisti o altri libri con personaggi della mitologia (ma anche scrittrice che conta al suo attivo una densa produzione letteraria che spazia dai racconti per l’infanzia e l’adolescenza ai romanzi d’avventura, dai thriller ai romanzi storici, senza mai perdere d’occhio le tematiche sociali, sempre presenti nelle sue opere).

Personelli legge un paio di storie e la Biblioteca donerà ai bambini di quarta un libro ciascuno. I ragazzi potranno poi scambiarseli dopo la lettura mentre quelli di quinta potranno prendere in prestito in Biblioteca i libri di Sabina Colloredo per essere pronti a farle le domande che la lettura gli susciterà.

Il Progetto Biblioteca si colloca nell’ambito del Piano di Diritto allo Studio che prevede la collaborazione tra Biblioteca e Scuola per ampliare l’offerta formativa ai nostri ragazzi.

Non c’è solo l’incontro con l’Autore. Da anni i bambini di tutte le classi, dalla prima alla quinta, si recano regolarmente ogni mese in biblioteca (quest’anno si è iniziato questo percorso a dicembre), accompagnati dalle loro Insegnanti. Cercano tra gli scaffali dei libri per ragazzi i libri che più li ispirano e poi a casa si abbandonano al piacere della lettura.

E anche i piccoli bimbi della Scuola dell’Infanzia lo fanno.

Con questo metodo si sono formate generazioni di lettori appassionati. Almeno fino alla fine della scuola primaria e delle medie. Poi…. Poi, dopo qualche anno qualcuno ritorna… Ma tutti ricorderanno quell’incontro con l’Autore, fatto quando loro erano bambini. E l’Autore era vecchio, giovane, alto, grasso, simpatico, pensieroso, agitato…

wDSCN1206

wDSCN1215

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.