Browse By

18-19-20 giugno 2016. Seconda edizione della “Giornata mondiale del rifugiato” nella città di Lecco

migranti

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo.

Alla luce del successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’équipe del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, facente capo al Ministero dell’Interno) è intenzionata a riportare la Giornata Mondiale del Rifugiato sul territorio della Provincia di Lecco.

I momenti di incontro e celebrazione saranno suddivisi tra sabato 18 e lunedì 20 giugno: ancora una volta al centro ci sarà la creazione di occasioni di scambio e incontro, senza dimenticare la cornica politica e sociale che sia a livello nazionale che a livello locale ha posto al centro dell’attenzione mediatica, oggi più che mai, il tema delle migrazioni.

Come nel 2015, si è pensato di dar vita ad un’iniziativa dal carattere fortemente inclusivo e socializzante, volta all’incontro informale tra cittadinanza e rifugiati presenti sul territorio, in un contesto amichevole e di festa, nel quale favorire la conoscenza reciproca, diretta e immediata tra popolazione lecchese e nuovi cittadini attraverso i mediatori simbolici del cibo, della musica e da quest’anno anche del cinema, capaci di veicolare vissuti, esperienze ed emozioni.

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno si mirerà al coinvolgimento della popolazione lecchese, in particolare alle famiglie, con un pensiero all’animazione per i bambini. Lunedì 20 giugno – giorno dell’anniversario della Giornata Mondiale del Rifugiato – centro di attenzione saranno proprio i richiedenti e rifugiati presenti sul territorio, che verranno accompagnati alla visita della città di Torino e alle bellezze che ha da offrire.

L’iniziativa prevede il seguente programma (in continuo arricchimento):

Sabato 18 giugno

(in caso di pioggia l’evento verrà spostato a sabato 25 giugno)

H 19:30

– Apericena nigeriana presso il CPA Centro di Prima Accoglienza di Lecco, in Via Dell’Isola 15

– Accompagnamento musicale alla cena con il DJ Set “Music from the world” a cura degli operatori del Centro

H 20:30

– Presentazione della serata con interventi e intrattenimenti musicali

H 21:30

– Visione all’aperto del film-documentario “Sponde: nel sicuro sole del nord” di Irene Dionisio (Italia-Francia 2015) a cura dell’associazione “Les Cultures” e “Dinamo culturale”

Domenica 19 giugno

(in caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 26 giugno)

Lungo il viale alberato di via Del Barcaiolo a Lecco:

H 14:00 – 19:00

– Rassegna di performance musicali e spettacoli teatrali lungo tutto l’arco della giornata (dalle 14:00 alle 19:00 circa). Si esibiranno:

> I comici Giorgio Verduci e Pablo Scarpelli, volti storici di Zelig, con uno spettacolo originale e inedito a tema con la Giornata

> SDPL Crew, con la partecipazione di ragazzi richiedenti asilo in Italia, con un’esibizione freestyle

> Il gruppo folk “I Tavernicoli”, musica e danze popolari da tutto il mondo

> Balletto “Mama Africa”, limbo e mangiafuoco di Omar Senè

> La musicista Fanta Tiemtore, con un laboratorio di djembe aperto al pubblico

> altri contributi teatrali continuamente in via di definizione

H 16:00

– Merenda a base di pasticceria etnica, bevande artigianali e caffè equosolidale (con il contributo del Caffè Malatesta, torrefazione artigianale locale).

Per tutto l’arco del pomeriggio sarà presente uno spazio-animazione per bambini a cura dell’Associazione “La Leggera” (clownerie, trucca bimbi, creazione di strumenti musicali con materiale di riciclo)

Lunedì 20 giugno

H 7:00

Accompagnamento di 40 ragazzi richiedenti asilo nel territorio lecchese alla volta della città di Torino, con visita al Museo Egizio, al Museo Nazionale del Cinema e alla Mole Antonelliana.

___________________________________________________

L’iniziativa rientra nelle azioni del Progetto Sprar “Lecco: una provincia accogliente” (Ente locale: Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera) in collaborazione con la Cooperativa L’Arcobaleno; è promossa da Caritas Ambrosiana e dalla Cooperativa La Grande Casa; vede il fondamentale contributo del Comitato “Noi Tutti Migranti”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecco.

All’interno della manifestazione verranno ospitate le Associazioni del territorio più attive sul tema della lotta alla discriminazione e della solidarietà tra i popoli.

Alle iniziative della GMR è collegata un’ulteriore iniziativa:

Sabato 25 giugno

H 17:30

Presso il COE di Barzio (LC) in via Milano 4, Gianpiero Dalla Zuanna, demografo e autore con Stefano Allievi del nuovo saggio di Editori Laterza (2016) “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione”, si confronterà con Anna Pozzi, giornalista, autore di “Mercanti di schiavi. Tratta e sfruttamento nel XXI secolo” (San Paolo, 2016).

Interverranno rappresentanti del terzo settore e delle istituzioni impegnate nell’accoglienza e integrazione.

Seguirà aperitivo.

L’equipe del Progetto Sprar di Lecco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.