Browse By

Comunicato Stampa ANPI

InaugurazioneSedeAnpiVSM-01Venerdì 22.01.2016 l’ANPI della Valle S. Martino ha inaugurato la propria nuova sede a Calolziocorte in corso Dante (Casa delle associazioni), concessa dal Comune.

Sarà, speriamo, il luogo di tante future riunioni e iniziative con al centro le tematiche fondanti della nostra associazione: LA DIFESA E LA PIENA ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA NATA DALLA RESISTENZA; L’ANTIFASCISMO E IL RIFIUTO DI QUALSIASI RAZZISMO E XENOFOBIA; LA MEMORIA DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE DAL NAZI-FASCISMO, LA LOTTA PER LA PACE, LA LIBERTA’ E L’UGUAGLIANZA; LA DIFESA DEI DIRITTI e LA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE

Su questi temi l’ANPI  organizzerà il suo congresso nazionale per la cui preparazione terremo DOMENICA 14 FEBBRAIO DALLE 9.30 il congresso della nostra sezione della Valle S.Martino a cui invitiamo tutti i cittadini e i partiti/forze politiche purché condividano i nostri principi fondanti.

Durante il congresso tratteremo anche delle proposte di iniziative che l’ANPI svolgerà nel 2016. Tra queste stiamo preparando nel mese di marzo la presentazione di un libro sulla Resistenza nel Bergamasco compresa Calolziocorte e altri Comuni della valle S. Martino e un ciclo di film sulla lotta anche ai nuovi fascismi.

Il 27 gennaio 2016 si ricorderà Il Giorno della Memoria ricorrenza internazionale celebrata in questo giorno ogni anno a commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Ricordiamo che si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella grande offensiva oltre la Vistola in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Come ANPI della valle S. Martino proprio in occasione della giornata della Memoria vogliamo lanciare anche nel nostro territorio, come in tutta la Lombardia, la raccolta di firme PER LA MESSA FUORI LEGGE DI TUTTE LE ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE E NEONAZISTE che riportiamo:

” Si chiede l’immediato scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste, da Forza nuova a Casa Pound a Lealtà azione alla Comunità militante dei dodici raggi e consimili, che traggono ispirazione dal passato ventennio mussoliniano come dal nazismo e che assumono come modelli di riferimento organizzazioni terroristiche e antisemite dello scorso secolo, come la Guardia di Ferro rumena e Le croci frecciate ungheresi.

Diversi esponenti di questi stessi raggruppamenti sono stati in questi anni protagonisti di atti apologetici del fascismo, violenze gravissime, spesso a sfondo razziale, e per queste ragioni condannati dalla giustizia ordinaria.

La volontà da parte di dette formazioni di ricostituire nel presente il partito fascista, contravvenendo alla legge, è un dato inconfutabile.

La stessa Corte di Cassazione, l’8 gennaio 2010 (sentenza 19449 Quinta sezione penale), riguardo Forza nuova, ribadiva la natura «nazifascista» dell’organizzazione.

Si richiede altresì da subito il divieto alle organizzazioni citate di poter accedere a spazi pubblici, all’aperto o al chiuso, per manifestazioni, convegni, concerti, raccolta firme o altre attività a fini propagandistici” Pensiamo sia importante far sentire la propria voce contro i nuovi fascisti e razzisti che vorrebbero addirittura tenere un convegno a Milano durante questi giorni vicini alla ricorrenza della giornata della Memoria””

Tutti coloro che vogliano firmare lo possono fare su Internet al sito:

https://www.change.org/p/diretta-al-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella-al-presidente-del-senato-pietro-grasso-alla-presidente-della-camera-laura-boldrini-per-la-messa-fuori-legge-di-tutte-le-organizzazioni-neofasciste-e-neonaziste

OPPURE SU CARTACEO CONTATTANDO I REFERENTI DELL’ANPI.

23.01.2016

ANPI VALLE S. MARTINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.