Browse By

In tanti ieri a Santa Margherita

Qual è il tam tam che fa arrivare le persone a Santa Margherita in un giorno di tempo incerto? Vengono da tutte le Provincie limitrofe: da Lecco e Como, dalla Brianza, da Milano e da Bergamo. Lo hanno saputo dai giornali o dalla TV o sono arrivati per caso sul nostro sito. Oppure hanno pensato di fare una passeggiata e hanno trovato inaspettatamente la Chiesina aperta e alcuni volontari che li hanno guidati a questa scoperta.

Sì perché, nonostante il tempo, sono stati ancora tanti a salire fin quassù per vedere la Chiesa e i suoi affreschi e “Alla ricerca di un gioiello tra i boschi” come abbiamo titolato le speciali aperture estive giunte alla 8^ edizione.

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/alla-scoperta-di-un-gioiello-tra-i-boschi-8-edizione/

E’ ancora accaduto così ieri, alla prima apertura estiva della Chiesa di Santa Margherita a cura della Parrocchia San Paolo in collaborazione con il Comune di Monte Marenzo, la Biblioteca, la nostra Associazione Culturale UPper e il Gruppo Alpini.

Proprio a questi ultimi dobbiamo ancora dire grazie per il lavoro di pulizia del sito archeologico fatto nei giorni precedenti.

Così, fin dal mattino, più volte abbiamo raccontato le Storie di Santa Margherita e fatto ammirare la bellezza degli affreschi del Quattrocento.

Ieri, per la prima volta, ai due volontari “storici” (il sottoscritto e Cinzia Mauri), si è affiancata quest’anno anche Rachele Isacco, che ha aderito al nostro Progetto proposto alla Comunità Montana Valle San Martino nell’ambito di Workstation di formazione di giovani volontari per le aperture estive. Il Progetto si fa promotore dell’incontro tra i giovani, le associazioni e i servizi del territorio anche attraverso le opportunità di stage di volontariato, sollecitando la loro responsabilità sociale e partecipativa nonché lo sviluppo di competenze utili alla loro crescita come cittadini consapevoli e al loro inserimento professionale.

http://www.unpaeseperstarbene.it/2016/dai-una-mano-a-dare-una-mano-anche-biblioteca-auser-e-upper-collaborano-agli-stage-di-volontariato-2016/

Il Progetto, in collaborazione con AUSER Monte Marenzo, prevede anche la realizzazione di un video su Santa Margherita e qui avremo la collaborazione di una nostra ormai consolidata conoscenza, quella di Chiara Burini che l’anno scorso, sempre per Workstation ha firmato con Maricela Fontana il docu-film “C’era… niente” http://www.unpaeseperstarbene.it/2015/ovazione-per-il-film-di-chiara-burini-e-maricela-fontana-cera-niente/

Ieri i visitatori hanno speriamo apprezzato l’opportunità di conoscere il nostro “Gioiello tra i boschi”. Qualcuno si è fermato anche a pranzare con noi, incerti se nel pomeriggio il meteo avrebbe consentito l’esibizione delle “voci in coro” con il Gruppo Chichecanta, che sono invece arrivati ben determinati a sperimentare la preziosa acustica della Chiesetta.

Come è andata? Lo saprete nel prossimo articolo… 🙂

DSCN4889 DSCN4898

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.