Martedì 02 aprile h:20.45
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni 7, Calolziocorte

SOSTEGNO LEGGERO
Ne parliamo con l’associazione lecchese delle famiglie affidatarie (A.L.F.A. Onlus http://www.alfaonlus.it/WebSite/Alfa/default.aspx)

A.L.F.A Onlus è un’associazione che si adopera perché sia salvaguardato il diritto del bambino, sancito dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, di ricevere protezione e cure in ambito familiare e perché sia data piena attuazione alla legge vigente che regolamenta l’affidamento familiare.

Negl ultimi anni l’A.L.F.A. si è molto impegnata nella prevenzione del disagio minorile, evidenziando e valorizzando le forme di accoglienza e di sostegno che spesso sorgono in maniera spontanea ma che, per continuare, hanno bisogno di essere aiutate e seguite.

Ci sono infatti molte persone che accolgono per alcune ore al giorno bambini i cui genitori (spesso immigrati privi sul territorio di significativi legami parentali), pur volendo molto bene ai propri figli, hanno seri problemi di organizzazione della loro quotidianità, magari per turni di lavoro non coperti dall’asilo nido, scuole materne e dell’obbligo.

È un gesto di solidarietà che crea legami importanti per il bambino e per la sua famiglia e che può, in alcuni casi, evitare esperienze di sofferenza e di abbandono.

È una forma di accoglienza che è stata definita “SOSTEGNO LEGGERO” e l’A.L.F.A. offre alle famiglie associate che si rendono disponibili la copertura assicurativa con riferimento ai rischi di RCT e INFORTUNI.

Ingresso libero con tessera ARCI 2018/19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.