L’amica Anna Maria Scapolo, tempo fa, mi aveva fatto leggere alcuni di racconti: uno che ricorda la figura del nonno soldato (già vincitore di una medaglia d’argento ad un concorso letterario a Roma); uno ambientato sul ramo del Lago di Como (premiato in un concorso a Salò). E poi alcune delle sue poesie.

Anna Maria ha sempre coltivato questa sua passione, oltre che quella del teatro… Con Anna ed altri amici di UPper, abbiamo messo in scena due rappresentazioni sulla Buona Novella di Fabrizio De André. Una presenza scenica intensa, la sua.

All’inizio dell’anno Anna mi ha confidato l’idea che voleva mettere in un libro i suoi racconti e le sue poesie e dedicare questo libro a suo figlio Davide, ma anche a Luca Formenti e a Massimiliano Bianchi, tre ragazzi scomparsi tragicamente in due incidenti.

Anna mi ha fatto leggere le bozze in anteprima, mi ha chiesto alcuni consigli e l’ho incoraggiata a pubblicare il libro che verrà presentato a Monte Marenzo il 9 luglio, nel terzo anniversario della scomparsa di Davide Malighetti e Luca Formenti.

Il direttivo di UPper ha colto con entusiasmo questa sua decisione e le saremo vicini, insieme alle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa di presentazione: l’Oratorio, la Biblioteca Comunale, il Gruppo AIDO e Confartigianato Lecco.

Massimo tavola presenterà la serata. Elisa Barachetti leggerà alcuni brani e Anna ha chiesto agli amici Massimo Deo, Lele Panzeri ed Andrea Dall’Olio un accompagnamento musicale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.