Browse By

Campi e centri estivi 2020 tra Natura, Arte e Immaginazione. Noi ci siamo!

Ormai è chiaro: la nostra casa, il pianeta che ci ospita, la fase storica che stiamo vivendo e la natura che ci circonda ci stanno dicendo che bisogna ripensare il nostro rapporto con gli elementi naturali, con l’ecosistema di cui siamo tutte e tutti parte. Grandi e piccini, alberi, piante e animali.

Noi su questa relazione speciale e delicatissima che abbraccia la natura e gli esseri umani ci lavoriamo da sempre, da quando è nata la nostra cooperativa nel 2006, perché ci crediamo, perché racchiude il senso profondo di tutti i nostri sogni, di tutti i progetti che abbiamo portato avanti in questi anni, perché risponde alla domanda fondamentale sul senso del nostro lavoro: immaginare un futuro felice in cui esserci tutti.La natura è stata la prima interlocutrice di tutte le nostre azioni e relazioni: in questi anni abbiamo cercato di creare percorsi autentici di avvicinamento e dialogo con la montagna, le piante e i boschi, in tanti contesti e stagioni, con un’attenzione speciale soprattutto ai ragazzi.   

Siamo sulla strada, anzi, sul sentiero giusto?

Saranno il tempo e la natura a dircelo.

Noi nel frattempo continuiamo a camminare in punta di piedi e a metterci in gioco con creatività, cercando di tenere alto il livello di ascolto delle necessità nostre e di tutti i liberi sognatori e sognatrici che ci seguono, dei bisogni dei territori e degli ecosistemi naturali, umani, creativi, sociali – oggi più che mai!

Presto le proposte educative, ecologiche e conviviali della Liberi Sogni, per grandi e piccini.
Ancora una volta, nel cuore e nella magia della natura.
Natura, Arte e Immaginazione… per un presente e un futuro felici e possibili.

———————————————-

Un pensiero speciale alle mamme che in questo periodo storico molto particolare, stanno sostenendo con amore❤️ e coraggio�� i loro cuccioli, piccoli e grandi che siano. Leggi qui

Sostieni Liberi Sogni donando il 5×1000
Ci aiuterai a realizzare i progetti ambientali, culturali e di animazione sociale rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, per un presente e un futuro felici e possibili. Cod fiscale 02994040133. Qui più info

Mappe di Comunità di Carenno, Premana e Tremenico
Eccole on line, scaricabili! Buona lettura.

Crazybosco di Valgreghentino
Che fine ha fatto il Crazybosco? Nessuna! È ancora lì, più rigoglioso, profumato e fiorito che mai. Tutto vestito di primavera, sembra proprio voler dire: “vi aspetto”, e noi non vediamo l’ora di tornarci. Stiamo facendo tutto il possibile per creare le condizioni affinché si possa tornare ad essere presto suoi ospiti, in modalità che garantiscano salute e sicurezza ma anche gioia, serenità e amicizia.

Libera Università del Bosco (www.unilub.it)
Vi siete persi il Video doc della LUB? Eccolo qui, lo stiamo candidando a diversi concorsi cinematografici, ambientali, multimediali e artistici.
Corsi e iniziative sospesi, per il momento, ma siamo pronti a ricominciare! 
Stiamo lavorando alle nuove proposte da realizzare sui 4 itinerari (Acque, Castagno, Clorofillati! e Land Art) per scuole, famiglie e piccoli gruppi.
Sogniamo di dare avvio ad altre LUB in un prossimo futuro, condividendo la nostra esperienza con altre regioni come il Piemonte, la Sardegna e il Veneto che ci hanno contattati per conoscere la nostra storia e i nostri percorsi formativi.

Le 5 best cose da fare durante la quarantena
Il contest lanciato da BEST!, il progetto rivolto ai giovani di 11-16 anni del Polo Brianza Est. Segui i canali social per partecipare al contest e restare aggiornato sul progetto.
FB Insta

CIME Corpi In Movimento e Esplorazione
Il progetto che promuove la pratica sportiva tra minori e famiglie sta scaldando i motori e cercando di capire come adattare le sue azioni al nuovo contesto.

Proposte, link utili e servizi attivati da noi e da altri durante la quarantena puoi rileggerli qui.

Coop. Soc. Liberi Sogni Onlus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.