Browse By

“Chiamateci bugiardi, se vi va”: Teatro a Spaiano

“Chiamateci bugiardi, se vi va” è la nuova produzione di Tramm, di e con Elena Dell’Oro e Matteo Polvara.
Sceneggiatura: Ivil
Consulenza artistica: Riccardo Mainetti
 
Ti aspettiamo SABATO 18 alle ORE 21.00 presso CASCINA SPAIANO, MONTE MARENZO (via Marenzi 23)
 
Per partecipare è necessario essere in possesso di green pass ed effettuare prenotazione:
🔸📞 3388881858
🔸📧 info@tramm.it
 
Info utili:
🎭 INGRESSO GRATUITO
🚗 PARCHEGGIO: Biblioteca di Monte Marenzo- via Gian Maria Marenzi 2
 
—-
 

L’ idea di questa produzione teatrale è quella di mischiare nella concretezza della rappresentazione la vita e il teatro in un continuo dentro e fuori che porti lo spettatore a vivere un’esperienza emotiva teatrale piuttosto che alla visione di uno spettacolo.

Di fatto si parte dall’annuncio di una maschera (attrice) che informa il pubblico, ancora nel foyer, che il teatro sta andando a fuoco e che ci sono dei problemi tecnici seri. In quell’istante, uno spettatore (anch’egli attore) si fa prendere dal panico, e vuole uscire, ma la

maschera cerca di trattenerlo e i due partendo da questa relazione, si ritrovano a comunicare attraverso i loro corpi e non più tramite le parole e si immergono in una sorta di danza che gli permette di parlare tra di loro senza emettere un suono. I due sono entrati nell’universo a volte incomprensibile del teatro e trovano parole (quelle di Romeo e Giulietta) soltanto quando si ritrovano quasi inconsapevolmente a ballare uno accanto all’altro. Da questo momento le carte si mischiano, le realtà si fondono. Lo spettatore si ritrova collegato alla sua parte più emotiva, meno razionale ed inizia ad entrare dentro di sé lasciando uscire tutto. Questa è la vera partenza dello spettacolo. I due attori attraversano vari stati emotivi, sempre utilizzando le parole di Shakespeare, facendo un percorso introspettivo e allo stesso tempo lasciando uscire all’esterno tutti i lati che compongono l’essere umano in un continuo dentro e fuori dalla realtà. Si passerà da Romeo e Giulietta ad Amleto e Ofelia, da Puck a MacBeth senza mai salire sul palcoscenico, perché il vero spettacolo non è sul palco, ma nella vita.

—-

Tramm è un’associazione di promozione socioculturale di Garlate che dal 2014 si afferma sul territorio provinciale come realtà di formazione, intrattenimento, promozione e produzione di cultura attraverso i suoi corsi, spettacoli ed eventi. La competenza e la passione dei suoi insegnanti e dell’intero staff sono espressione di un centro vivo ed energico che fa dell’espressione artistica la sua forza principale.
L’anima di Tramm è alimentata dalla convinzione che l’esperienza artistica dia la possibilità all’essere umano di acquisire consapevolezza in quanto individui e in quanto parti di una società. Questa ricerca profonda, secondo la filosofia dell’associazione, parte dal proprio corpo: la sua conoscenza profonda e attiva lo trasforma in un mezzo espressivo straordinariamente potente ed incisivo che permette di guardarsi dentro e percepirsi presenti nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.