Browse By

Domani a Darfo Boario Terme il convegno di presentazione del volume “Arte medievale nelle Alpi. Pittura, scultura e architettura fra Trecento e Quattrocento” con Il ciclo affrescato dell’oratorio di Santa Margherita

Abbiamo già informato i nostri lettori e i Soci della nostra Associazione UPper Monte Marenzo in un articolo (vedi link), della pubblicazione Arte medievale nelle Alpi. Pittura, scultura e architettura fra Trecento e Quattrocento curato da I.S.T.A. (Incontri per lo Studio dei Territori Alpini) Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. Il ciclo affrescato dell’oratorio di Santa Margherita compare in questa prestigiosa pubblicazione dedicata all’Arte medievale nelle Alpi.

Domani, Sabato 26 agosto | ore 17.00 al Parco di Luine – Darfo Boario Terme si terrà la presentazione della pubblicazione.

Ecco la presentazione del Convegno ricevuta da I.S.T.A.

“Arte medievale nelle Alpi”, dedicato agli ultimi secoli del Medioevo (‘300/’400), è il decimo volume della collana I.S.T.A. (Incontri per lo Studio dei Territori Alpini) della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, che giunge a seguito della giornata di studio svolta a Breno il 23 ottobre 2021.

Luca Giarelli, curatore dell’opera: “Dopo un lungo lavoro siamo finalmente orgogliosi di poter presentare questo libro, che raccoglie più di venti saggi riguardanti l’arte medievale nell’arco alpino. Per quanto riguarda la Valle Camonica si segnalano alcune novità sia sulla figura del pittore Giovanni Pietro da Cemmo, di cui si propone la decifrazione un’enigmatica iscrizione biografica presente all’Annunciata di Piancogno, sia in merito al nobile Isonno Federici da Gorzone, del quale si approfondisce non solo il celebre mausoleo di Gorzone, ma anche la sua figura storica”.

Il volume contiene una raccolta di saggi sull’arte medievale nelle Alpi fra XIV e XV secolo. Tra gli argomenti esaminati: il polittico di San Siro di Cemmo in Valcamonica, i monumenti funebri di Gorzone e Corenno Plinio, il Maestro di Sommacampagna e Giovanni Canavesio nelle Alpi marittime, i cicli affrescati nelle chiese di Santa Margherita a Monte Marenzo, di San Fiorenzo di Bastia a Mondovì, di San Michele a Introbio Valsassina, il “Ciclo dei mesi” nel castello del Buonconsiglio a Trento, la “Battaglia di cavalieri” di Castel Romano, le chiese affrescate valtellinesi di San Pietro a Teglio e di San Giorgio a Grosio.

————————-

Indice dei contributi:

  1. Note cemmesche. Il polittico di San Siro e Giovan Pietro da Cemmo (Paola Giuseppina Castellini)
  2. Il sarcofago di Isonno Federici a Gorzone. Una tappa nel percorso della scultura della prima metà del Trecento tra Bergamo e Brescia (Gigliola Gorio)
  3. Le Storie di Cristo del Maestro di Pagliaro in Val Brembana (BG). Scorci di storia del costume nel secondo ‘400 (Carla Ferliga)
  4. Il Maestro di Sommacampagna in Valtellina, Valsugana e Alto Garda. Nuove opere e un’ipotesi per la formazione della bottega itinerante (Fausta Piccoli)
  5. San Pietro di Teglio (SO): il ciclo pittorico absidale (Gianluigi Garbellini)
  6. La chiesa di San Giorgio di Grosio in Valtellina (Alessio Strambini – Genni Gianoncelli)
  7. Opere in Valchiavenna del tedesco Ivo Strigel (1494 e 1499) (Guido Scaramellini)
  8. I monumenti funebri Andreani di Corenno Plinio sul lago di Como (Luca Giarelli)
  9. Per un’analisi della rappresentazione dell’Inferno nella chiesa di San Giorgio a Varenna (LC) (Anna Varalli)
  10. Il ciclo affrescato dell’oratorio di Santa Margherita di Monte Marenzo (LC) (Cristina Melazzi – Sergio Vaccaro)
  11. Gli affreschi quattrocenteschi della chiesa di San Michele a Introbio in Valsassina (LC) (Marco Sampietro)
  12. Sulla ricorrenza del Credo apostolico negli affreschi delle valli prealpine lombarde tra il XIV e il XVI secolo (Sara Tonni)
  13. Ritratti di committenti nella Valsesia tardomedievale (Roberto Fantoni)
  14. Una biblia pauperum negli affreschi di San Fiorenzo a Bastia Mondovì (CN) (Massimo Centini)
  15. La Cappella di San Sebastiano a Celle Macra (cn): un’insolita raffigurazione dell’Aldilà (Cecilia Primo)
  16. Giovanni Canavesio e il tardo gotico nelle Alpi Marittime (Eleonora Tossani)
  17. Le pitture della Sala del Giudizio nel Palazzo Nero di Coredo (TN) (Eleonora Leporesi)
  18. Nuove indagini sulla quattrocentesca Battaglia di cavalieri di castel Romano, valle del Chiese, Trentino occidentale (Dario De Cristofaro)
  19. Il Ciclo dei mesi di Torre Aquila nel castello del Buonconsiglio a Trento (Fabio Giarelli)
  20. Angeli musicanti affrescati dai pittori Baschenis nella seconda metà del secolo XV in alcune valli del Trentino (Monica Castellani)
  21. Dolcezze mariane. Appunti sulla tipologia della Schöne Madonna in Trentino (Marcello Beato)
  22. Un Vesperbild poco noto della bottega di Aegidius Gutenstein von Wiener Neustadt (XV secolo) (Angelo Passuello)
  23. Gli affreschi dell’Oratorio dei Santi Lorenzo e Marco dei Battuti a Serravalle di Vittorio Veneto (TV) (Stefano Bitto)
  24. Tra Italia, Austria e Slovenia: itinerari alpini del Maestro di Ptujska Gora (Stefanie Paulmichl)
  25. Oculis cordis. Raffigurazione della crocifissione di Cristo a Dovje in Slovenia (Tomislav Vignjević)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.