Browse By

“Santa Margherita, una perla del Medioevo” un video di Dario Angelibusi

Due anni fa, sul nostro sito, nell’articolo a questo link, abbiamo raccontato di aver accompagnato Dario Angelibusi, insegnante di lettere e storia e giornalista al Giornale di Lecco e alla Gazzetta di Lecco, alla chiesetta di Santa Margherita, sopra l’abitato di Monte Marenzo. 

Dario, accompagnato dall’operatore Luca Raffaele, ha girato alcune scene di un video che voleva realizzare per il suo canale youtube,  video che in pochi minuti cercano di raccontare storie di secoli.

Finalmente il video è stato montato ed è in rete. Saremo di parte, ma il video ci è piaciuto molto, per la narrazione, le riprese, il montaggio. 

Ecco la presentazione di Dario Angelibusi:

Cari amici, seconda puntata della terza stagione dei Minidoc. Protagonista del nuovo video è il complesso di Santa Margherita, tra Monte Marenzo e Torre de Busi. Un’area ricca di storia, come testimoniano i resti dell’antico sito fortificato posto a guardia della Val San Martino e soprattutto la splendida chiesetta di origine medievale, all’interno della quale è ancora oggi visibile un meraviglioso ciclo di affreschi dedicato a Santa Margherita, realizzato tra il XIV e il XV secolo.
Il video è stato realizzato al fianco dei tecnici Luca Raffaele (riprese video e drone) e Alessandro Rigamonti (montaggio), che ringrazio sentitamente. La mia gratitudine anche alle personalità e agli enti che hanno collaborato alla sua realizzazione: Don Daniele Plebani (parroco di Torre de’ Busi), Sergio Vaccaro (ex presidente Associazione UPper), Fabio Bonaiti (storico), Parrocchia di Torre de’ Busi, e associazione UPper.
Buona visione!
 
Ricordiamo che la chiesa è visitabile durante la rassegna “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” (qui il link per i prossimi appuntamenti).
 
 

Un pensiero su ““Santa Margherita, una perla del Medioevo” un video di Dario Angelibusi”

  1. Grazie mille per la vostra collaborazione e ospitalità e complimenti per lo straordinario lavoro che portate avanti per la valorizzazione e la promozione di questa splendida località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.