Browse By

Il punto sulle malattie neuromuscolari. Scienziati e ricercatori a convegno

La Fondazione Telethon e la UILDM del territorio lecchese hanno partecipato al V Convegno neuromuscolare, che si è tenuto a Riva del Garda nei giorni 12 e 13 marzo scorso, promosso da Telethon nazionale, l’Associazione italiani di Miologia e l’Associazione per lo studio del sistema Nervoso Periferico.

L’incontro ha riunito ricercatori e scienziati per discutere insieme delle terapie sperimentali innovative nell’ambito delle malattie neuromuscolari, nonché delle iniziative che vedono coinvolta la rete clinica italiana, sia in ambito italiano che internazionale e le relative opportunità che ne derivano per la ricerca neuromuscolare.

Al convegno è stato invitato Gerolamo Fontana, Presidente UILDM della provincia di Lecco, non perché è un ricercatore, ma per valorizzare i volontari come lui, che con le campagne di raccolta fondi in favore di Telethon sostengono in misura decisiva la ricerca scientifica in Italia. Ricordiamo che la raccolta nell’anno 2022 nel territorio lecchese e in alcuni comuni limitrofi del bergamasco ha fruttato ben 320.600 euro.

Luca Montezemolo, Presidente di Telethon, appena entrato nell’aula del convegno ha voluto salutare Gerolamo, una conoscenza che dura da molti anni e, soprattutto, il riconoscimento e la stima del lavoro volontario svolto. Non è mancato un saluto caloroso con Andrea Ballabio, anche lui amico di lunga data e fondatore per Telethon del centro di ricerca di genetica e medicina (Tigem). Andrea Ballabio ricopre inoltre la carica di professore ordinario di Genetica medica presso il dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli e di visiting professor presso il Baylor College of Medicine di Houston (Usa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.