Siamo parte di questo mondo, non un mondo a parte
L’amica Annamaria Scapolo de “Il Germoglio del Monte” ci invia un piccolo resoconto della serata di sensibilizzazione sull’autismo tenutasi ieri in sala Civica a Monte Marenzo.
—–
È stata una serata molto intensa quella di venerdì 7 marzo in sala civica. Spiegazioni dettagliate da parte della pedagogista Sonia Zorloni che ha parlato delle mille sfaccettature dell’autismo e testimonianze molto partecipate da parte di Valentina, mamma di Marco, e Ludovica, mamma di Daniele.
Possiamo dire che questi bambini e ragazzi sono parte di questo mondo e non un mondo a parte, ed hanno bisogno che il mondo attorno a loro faccia rete per accoglierli e capirli. Le famiglie non vanno lasciate sole ma supportate da tutti. Bambini autistici e loro famiglie non vanno compatite o giudicate ma accolte.
Sono felice di aver promosso, come gruppo Il Germoglio del Monte in collaborazione col Comune, questo evento perché eravamo più di 50 persone fra genitori, educatori, insegnanti, nonni. Ciò vuol dire che l’argomento è stato di interesse ed ha coinvolto molte persone.
Valentina Panarisi ha presentato anche il suo libro (vedi foto) scritto osservando suo figlio Marco (autistico).
Annamaria Scapolo