Browse By

Calendario Telethon. Viaggio nel mondo della scuola

E’ uscito il Calendario Telethon 2013.

Quest’anno la copertina riproduce il manifesto della Maratona Telethon,  che vede protagonista, come sempre, il nostro socio UPper Fabrizio Fontana, stavolta a fianco di Serena Gioia e della campionessa olimpica Jessica Rossi, medaglia d’oro al tiro al piattello, specialità tramp, con il record mondiale ed olimpico di 99 piattelli colpiti su 100.

I mesi dell’anno riproducono invece 12 scolaresche del territorio in un “Viaggio nel mondo della scuola” con la motivazione che riproduciamo qui sotto.

Il calendario verrà distribuito con i “panettoni Telethon” e durante le iniziative della Maratona e nelle scuole.

Alla realizzazione del calendario, prodotto dalla Polisportiva di Monte Marenzo e da UILDM Lecco, abbiamo collaborato anche noi di UPper ed altri amici.

Le foto sono di Giorgio Toneatto, sempre disponibile a concretizzare in una immagine situazioni anche complesse come le foto di gruppo di centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

La grafica di copertina è invece di Salvatore Monteduro.

Ed ecco le motivazioni del

Viaggio nel mondo della scuola

Educare deriva dal verbo latino educĕre,  cioè “trarre fuori”, “tirar fuori”, “tirar fuori ciò che sta dentro”.

Non bisogna essere professori di psicologia o docenti universitari per capire che prima la famiglia, poi la scuola, servono ai bambini ed ai ragazzi per questo: riuscire a far esprimere al meglio le giovani generazioni, permettere  di coltivare le proprie aspirazioni.

I ragazzi conoscono bene i problemi che hanno i loro compagni colpiti da disabilità o da malattie genetiche. Giocano e studiano con loro, li aiutano ad affrontare i piccoli grandi problemi che questi loro amici incontrano ogni giorno. Si fanno in quattro per cercare di essere utili ai loro compagni.

Ecco che “vien fuori” dai ragazzi la loro capacità di essere solidali.

Anche Telethon può servire ad educare.

Nelle scuole del nostro territorio Telethon è entrato con UILDM Lecco nel 2000per far conoscere ai ragazzi i problemi delle malattie genetiche e le possibilità della ricerca scientifica di affrontare queste patologie.

Ma la UILDM ha fatto di più, ha coinvolto migliaia di ragazzi cercando di farli partecipi di un progetto preciso, quello di essere “Ambasciatori Telethon”  presso le proprie famiglie ed i propri conoscenti ed amici e dare questo messaggio: la ricerca scientifica ha bisogno dell’aiuto di tutti noi.

Con questa consapevolezza i ragazzi riescono ad ottenere grandi risultati: diffondono la cultura della solidarietà e raccolgono fondi per la ricerca sapendo che ogni euro raccolto può servire per i loro compagni colpiti da queste malattie.

In questi anni la UILDM Lecco, con i salvadanai Telethon distribuiti nelle scuole ai bambini delle primarie e ai ragazzi delle secondarie, ha raccolto migliaia di euro.

Il calendario 2013 di Telethon è allora un “Viaggio nel mondo della scuola”. Per rappresentare i 12 mesi dell’anno sono state scelte altrettante scuole del territorio che idealmente rappresentano tutti i ragazzi e le scuole che hanno contribuito a questo risultato.

Grazie a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.