Browse By

In biblioteca l’incontro con l’autrice Sabina Colloredo

Un mese fa i bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Monte Marenzo sono andati in Biblioteca per il progetto “Incontro con l’Autore”.

Ne avevamo scritto in questo post: http://www.unpaeseperstarbene.it/2015/i-bambini-di-monte-marenzo-si-preparano-allincontro-con-lautrice/

Giorgio Personelli, nel primo incontro, ha incuriosito i ragazzi: “Come sarà l’autrice che incontrerete fra un mese? Sarà vecchia, giovane, alta, grassa, bella…? E che carattere avrà? Simpatica, pensierosa, agitata…?

wDSCN1411Oggi i bambini hanno scoperto che Sabina Colloredo è una simpatica e bella signora alta e bionda, per nulla agitata, che subito dice di invidiare i nostri bambini perché ha visto che vivono in un paese molto bello.

I bambini in questo mese hanno letto alcuni dei suoi libri e hanno una gran voglia di farle tante domande.

Giorgio Personelli ha ancora scherzato con i ragazzi prima di dare il microfono all’autrice che ha risposto a tutti.

Da dove trae l’ispirazione? Le storie che scrive sono legate alla realtà? Qual è il personaggio ed il libro ai quali è più legata?

Tante mani alzate e tanta voglia di capire meglio come lavora uno scrittore, cosa legge, perché sceglie questa o quella storia.

Racconta del suo primo libro che aveva pensato di dedicare a sua figlia. Parla degli eroi della mitologia e chiede ai ragazzi quali sono gli eroi di oggi. Chiede come mai ci siano poche figure di donne nella storia che è raccontata spesso dagli uomini che le dimenticano…

Poi Sabina Colloredo si è seduta e…. e in silenzio i bambini hanno ascoltato le parole che avevano letto in quei libri tramutarsi in suono, mutarsi da parola scritta in voce, la voce di chi, quelle parole, ha scritto con tanta passione. E allora la storia di Patroclo e di Ettore che ogni bambino si era immaginato ha ripreso nuova forma con quella voce.

Ma l’Autrice vuole anche ascoltare i bambini leggere le sue storie. Prende un libro e chiede ad un bambino di leggere una poesia. Simone sale sulla pedana, si siede tra Giorgio e Sabina e legge. Questa volta è l’autrice ad ascoltare con la voce di un lettore le parole che ha scritto.

Ancora domande: Di cosa tratterà il prossimo libro?

Sabina Colloredo, che oltre a libri per ragazzi, scrive anche per adulti e che ha pubblicato novanta libri con storie di animali e dedicati alla mitologia, sta iniziando un nuovo libro per una collana di biografie. Rivela che il prossimo personaggio sarà la pittrice messicana Frida Kahlo e si stupisce quando un bambino dice di aver già sentito parlare di lei a MasterChef!

Le due ore del pomeriggio sono volate e ai bambini rimane il tempo solo per mettersi in fila e farsi fare una dedica sulla prima pagina dei libri che la Biblioteca ha regalato loro, come fa da cinque o sei anni, da quando questo “Incontro con l’Autore” trova la stretta collaborazione tra Biblioteca ed Insegnanti.

I bambini ringraziano l’Autrice e Giorgio Personelli chiede ai ragazzi di quinta che lasceranno presto la scuola primaria, un favore: quello di continuare a leggere. Perché, come ha detto poco prima Sabina Colloredo, leggendo si vivono mille vite diverse.

Un pensiero su “In biblioteca l’incontro con l’autrice Sabina Colloredo”

  1. Cari ragazzi e insegnanti, caro Sergio Vaccaro,
    vi ringrazio per l’indimenticabile pomeriggio passato insieme.
    C’era un primo sole di primavera, le vostre voci squillanti, i sorrisi, le domande, la curiosità e quella sensazione dolce di benessere e comunanza che si crea quando si legge insieme, ci si confronta e si parla, ascoltando e rispettando tutte le opinioni. Solo così, nell’ascolto dell’altro e nella conoscenza, si forma dentro ognuno di noi quell’esperienza unica e indispensabile che è la cultura. Un abbraccio e spero di rivedervi presto! Sabina Colloredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.