Browse By

Umanità in cammino. Conoscere per capire. Capire per fare

La presenza di richiedenti asilo sul territorio lecchese è in continua crescita, accompagnata da un aumento di intolleranza e fastidio da parte dei cittadini verso la loro presenza. Questa intolleranza è figlia di un’informazione carente sull’origine e le ragioni della migrazione, sulla Storia politica dei Paesi di provenienza, sulla problematica stessa dei richiedenti asilo, e sulla struttura dell’accoglienza in Italia. Les Cultures si propone, attraverso un ciclo di due incontri, di generare conoscenza e dibattito sul tema.

martedì 1 dicembre – Conoscere per capire: le origini delle migrazioni
Il primo incontro si focalizzerà sulla situazione di alcuni contesti che originano flussi migratori verso l’Europa, in particolare Siria e Libia. All’analisi storico-politica dei due Paesi si accompagnerà un approfondimento su come essi sono diventati la meta di una migrazione da Paesi limitrofi e non, e imbuto del flusso verso l’Europa. Gli esperti coinvolti sono Luca Ciabarri, ricercatore dell’Università Statale di Milano, Matteo Colombo dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), e Umberto Profazio, autore del libro “ Lo Stato Islamico. Origine e sviluppi ” (edizioni eMuse). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Chiara Zappa.

giovedì 10 dicembre – Capire per fare: le buone pratiche dell’accoglienza

Il secondo incontro verterà su esempi di buone pratiche locali o di contesti simili a quello lecchese, e sulle prospettive future che il territorio dovrà gestire nei mesi a venire. L’antropologo Andrea Staid, autore dell’etnografia “I dannati della metropoli” sugli immigrati a Milano, illustrerà le varie fasi dell’accoglienza, sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista dell’antropologo sul campo; modererà poi l’incontro traSilvia Turelli della Cooperativa K-Pax di Breno (BS), parte del Progetto Breno Città Aperta, che sperimenta l’efficacia dell’elaborazione e della realizzazione di un percorso personale di integrazione formativa, lavorativa e abitativa in tempi chiari e definiti, nel rispetto delle linee guida ministeriali dello SPRAR; Roberto Castagna dellaCooperativa Arcobaleno di Lecco; Bachar Tchiluta, rifugiato ora mediatore; Rocco Briganti, presidente dell’Associazione Sindaci della Provincia di Lecco.

Con la collaborazione di: Comitato noi tutti migranti, ACLI, Azione Cattolica, MEIC, Paz Christi.
Con il patrocinio di: Comitato Lecchese Pace e Cooperazione tra i Popoli, Provincia di Lecco

Gli appuntamenti si svolgeranno in Sala Don Ticozzi a Lecco, a partire dalle 21:00. L’ingresso è libero.

Umanita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.