Browse By

Facciamo luce…

Riceviamo e pubblichiamo.

FACCIAMO LUCE…

UOMINI E DONNE MANIFESTIAMO INSIEME PER LA DEMOCRAZIA

Sulle violenze di Colonia vogliamo far sentire la nostra voce, per contrastare le manipolazioni politiche e mediatiche che questi fatti stanno scatenando, in relazione alla negazione /manipolazione dell’accaduto.

VERITA’

Abbiamo l’esigenza di capire cosa c’è dietro questo ignobile attacco, condividiamo il documento dell’Unione Donne Italiane Nazionale, laddove è scritto: “Bisogna comunque contestare la mistificazione mediatica sullo scontro di civiltà per ottenere che l’Europa si assuma le sue responsabilità sulla questione rifugiati e migranti”.

LIBERTA’

Anziché rimuovere le cause che producono violenza, si cerca di condizionare i comportamenti delle donne, limitarne la libertà, per una presunta ragione di sicurezza: non andare sole, vestirsi in modo “consono” …C’è chi politicamente strumentalizza i fatti, erigendosi a difensore delle “nostre donne”: il linguaggio, di per sé violento, segna un’idea di possesso che ci interpreta quali oggetti e non soggetti che agiscono e decidono in libertà e autonomia.

RESPINGIAMO CON FORZA QUESTO ATTEGGIAMENTO SESSISTA E MISTIFICATORIO

Sappiamo che la violenza del branco e/o nella relazione non è un prodotto di importazione, lo abbiamo in casa, ed ha il suo acme nei femminicidi, un vero e proprio bollettino di guerra. I dati mostrano l’escalation del fenomeno prostituzione: un corpo che si può comperare sancisce l’idea machista di potere e possesso sulla donna, che permea e influenza le relazioni, negli ambiti della sessualità e dell’affettività.

NESSUNO SCONTRO DI CIVILTA’

Vogliamo avere la certezza che chi compie violenza sulla donna paghi indipendentemente: dal colore della pelle, dalla nazione, continente o religione.

IL CORPO DELLE DONNE NON PUÒ ESSERE LA PALESTRA PER L’ESERCIZIO DELLA CATTIVA POLITICA:

La complessità introdotta dalla crisi economica, dalle guerre che producono esodi di massa, e dai processi migratori fisiologici in un mondo economicamente squilibrato e globalizzato, non si affronta con il razzismo o erigendo barriere, ma deve essere gestita con una Politica Europea e reali processi d’integrazione. L’Europa, oggi più che mai, ha la necessità di fare da baricentro per una pace mondiale.

ALLA POLITICA E ALLE ISTITUZIONI CHIEDIAMO BUONE PRASSI CHE PRODUCANO UNA LAICA E CIVILE CONVIVENZA, A GARANZIA DELLA NOSTRA LIBERTA’ E DELL’ESIGIBILITA’ DEI DIRITTI, NEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE E DELLE LEGGI. (portate una torcia a pile…..simbolicamente per FARE LUCE…)

luce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.