Browse By

Nasce “L’Altra Via”

altraviaLa libreria indipendente il Parnaso, il gruppo di Calolziocorte del GAS “La comunità della Sporta” e la cooperativa equosolidale Mondo Equo ci segnalano la nascita dell’Associazione “L’altra Via”. Sono tutti amici che da anni si occupano di diffondere la cultura di stili di vita consapevoli, solidali con gli altri e rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.

Invitiamo gli amici Upper ad aderire alla nuova Associazione di cui riportiamo le finalità e il modulo di adesione.

CARTA D’IDENTITÀ E FINALITÀ

L’associazione “L’altra Via” avrà sede a Calolziocorte, accanto alla chiesa di S. Martino.

Vuole funzionare come raccordo di una rete che metta in comunicazione tutte quelle persone e quegli enti che nella Valle San Martino promuovono e praticano un pensiero critico, a partire dalle tre realtà fondatrici: la libreria indipendente il Parnaso, il gruppo di Calolziocorte del GAS “La comunità della Sporta” e la cooperativa equosolidale Mondo Equo.

“L’altra via” vuole mettere in comunicazione tutte quelle sensibilità individuali, famigliari e di gruppi o associazioni formali e informali che si riconoscono in valori e pratiche di produzione, commercio e consumo critico e che non trovano riscontro nelle istituzioni tradizionali.

In specifico “L’altra via” intende essere uno spazio aperto autogestito di partecipazione e aggregazione che promuove, con l’apporto dialettico di tutti i suoi diversi membri, stili di vita consapevoli, solidali con gli altri e rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.

In questo senso servirà a mettere in rete risorse umane e materiali per promuovere finalità comuni o affini. Si fonderà sulla solidarietà all’interno e all’esterno della rete di enti e persone che faranno riferimento ad essa.

ATTIVITÀ

In concreto “L’altra Via” si occuperà della vendita di libri, dei prodotti del commercio equo e di quelli dei produttori locali.

Inoltre ospiterà iniziative culturali e di formazione di diversa natura destinate a promuovere:

  • la lettura.
  • l’integrazione e la solidarietà tra le diversità di cui ognuno è portatore.
  • l’incontro tra le nostre tradizioni e le culture altre che abitano il nostro territorio.
  • una produzione, un commercio e un consumo solidali, a filiera corta, rispettosi dell’uomo e della natura.
  • interessi e bisogni diversi dei soci della cooperativa di consumo.

Proporrà alle scuole e al territorio percorsi di riflessione e iniziative sui temi sopra indicati. Infatti si riconosce in un approccio al territorio che sia significante e attivo: lo spazio non va solo attraversato ma abitato.

I SOCI

“L’altra via” chiede a tutti coloro che intendono farne parte un impegno responsabile e partecipe, piccolo o grande che sia: l’associazione coincide con i suoi membri, le loro iniziative, i loro apporti materiali e culturali. Senza di essi smette di esistere.

Ci sarà un Consiglio di amministrazione, delle Commissioni di lavoro e delle funzioni strumentali a cui ogni socio sceglierà di aderire al momento dell’iscrizione.

La quota associativa ordinaria è fissata, per legge, in euro. Resta comunque la possibilità per i soci sostenitori di contribuire volontariamente con cifre superiori.

Io sottoscritto/a __________________________ nato a __________ il _____________ e residente a _________________________ mi riconosco nelle finalità dell’associazione “L’altra via” e intendo farne parte.

Il mio interesse sarà rivolto in particolare al :

  • commercio equo e solidale
  • iniziative legate alla lettura
  • iniziative di sostegno a pratiche di produzione locali e tradizionali
  • iniziative sui problemi ambientali,i beni comuni(acqua aria, terra)
  • iniziative atte a promuovere l’integrazione e la valorizzazione delle diversità nel territorio di Calolziocorte
  • iniziative legate alle persone migranti e alla loro cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.