francobollo“La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. «Certificare» l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione e dell’avvenuta (o mancata) consegna del messaggio” (dal sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).

La PEC è legalmente equiparata alla raccomandata con ricevuta di ritorno, ma con un evidente vantaggio: la possiamo spedire comodamente seduti di fronte ad un computer. Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia le interminabili code all’interno degli uffici postali non potranno che diventare vecchi e brutti ricordi!

La PEC diventerà di fondamentale importanza col passare del tempo poiché diverrà il principale strumento di comunicazione (e di scambio di documenti) con la pubblica amministrazione, consentendole un notevole risparmio di costi ormai inutili.

A tal proposito, il comune di Monte Marenzo si è già da qualche tempo dotato di una casella PEC: comune.montemarenzo@pec.regione.lombardia.it.

Fino ad oggi un evidente svantaggio per il cittadino era legato al costo: praticamente tutti i soggetti che offrivano un servizio PEC, lo offrivano a pagamento.

Ora però c’è una novità: grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e l’Inps, ognuno di noi può ottenere il proprio indirizzo di posta elettronica certificata gratuitamente. Basta andare sul portale inps e seguire le indicazioni fornite. Potete trovare maggiori informazioni cliccando il seguente link: http://www.inps.it/newportal/default.aspx?NewsId=521

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.