Browse By

Classi quarte da podio con “Amici dei libri”

Egregio Sig. Angelo Cattaneo, Sindaco di Monte Marenzo,

siamo gli alunni delle classi quarte.

Le scriviamo questa mail per comunicarle che quest’anno abbiamo partecipato ad un concorso nazionale proposto dalla casa editrice “Battello a Vapore” e in questi giorni abbiamo ricevuto l’esito.

Con orgoglio possiamo dire, su 3000 scuole partecipanti, con 20000 prodotti, di essere arrivati secondi!

Noi siamo molto felici ed entusiasti. Seriamo che lo sia anche Lei, che tanto fa per noi!

In attesa di incontrarLa, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Alunni e insegnanti delle classi quarte

 

Il Gioco di carte "Amici dei libri" realizzato dalle classi quarte

Così, con questa mail, i bambini e le Insegnanti delle classi quarte della scuola primaria di Monte Marenzo hanno comunicato al Sindaco, e con altre mail all’Assessore alla cultura Cinzia Mauri e alla Biblioteca, di essere saliti sul podio del concorso “MI PIACE… LEGGILO ANCHE TU!”

Con questo titolo la Casa Editrice Piemme ha invitato le scuole primarie ad ideare progetti di invito alla lettura per i libri del loro catalogo, chiedendo ai bambini di scegliere tra quei libri alcuni titoli e promuoverne la lettura ai loro coetanei attraverso riscritture di storie, realizzazione di fotografie, libri pop-up, segnalibri, cortometraggi…

I bambini sono scesi allora in biblioteca ed hanno frugato tra i libri (ma quanti ce ne sono!) e con l’aiuto delle insegnanti hanno realizzato il gioco di carte “Amici dei libri” ispirato a diverse storie de Il Battello a Vapore.

 

Negli stessi giorni della realizzazione di questo lavoro i ragazzi hanno avuto un “incontro ravvicinato” con un Autore di libri per ragazzi.

Da alcuni anni la Biblioteca organizza “l’incontro con l’autore” per le classi del secondo ciclo della scuola primaria. Quest’anno l’autore era Pierdomenico Baccalario al quale proprio i bambini delle classi quarte hanno posto la classica domanda: “come è diventato uno scrittore famoso”? Baccalario ha svelato che da giovane ha partecipato ed ha vinto il Premio Battello a Vapore con il romanzo La strada del guerriero. E da quel momento ha cominciato a pubblicare romanzi.

Entusiasmo quindi per i bambini per la singolare coincidenza (i bambini hanno voluto far partecipi Baccalario e la Biblioteca inviando anche a loro una mail con il risultato ottenuto nel concorso).

 

La Giuria della Casa Editrice ha premiato le classi quarte di Monte Marenzo con il secondo posto (su 3000 scuole partecipanti, con 20000 prodotti) con la seguente motivazione: “Il divertimento del leggere diventa gioco esplorando personaggi e trame della collana Il Battello a Vapore”.

Bambini già protagonisti di un altro premio letterario, lo scorso anno, con la realizzazione del libro “La fiaba del Boccino” (vedi link http://www.unpaeseperstarbene.it/2011/%E2%80%9Cla-fiaba-del-boccino%E2%80%9D-il-libro-realizzato-dai-bambini-della-primaria-di-monte-marenzo-menzionato-al-concorso-nazionale-%E2%80%9Cl%E2%80%99italia-delle-fiabe%E2%80%9D-e-in-mostra-a/ )

Giustificato quindi l’orgoglio dei bambini e quello del nostro Sindaco e dell’Assessore Cinzia Mauri che lunedì, alla consegna delle schede finali di valutazione da parte delle Insegnati alle famiglie, hanno fatto pervenire ai bambini una lettera di complimenti a nome dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza di Monte Marenzo.

Ecco la loro lettera accompagnata da un disegno di Cinzia:

Carissimi alunni delle classi quarte,

Carissime insegnanti,

siamo veramente fieri del lavoro che avete svolto per il concorso promosso dalla casa editrice “Battello a vapore” e che abbiamo potuto ammirare il giorno della presentazione del progetto “Favolando per il mondo”.

Siamo super orgogliosi del risultato che avete ottenuto, secondi su 3000 scuole e 20000 elaborati: BRAVISSIMI!

Per questo vogliamo congratularci con voi che in ogni occasione, con l’aiuto delle vostre insegnanti, sapete far fruttare fantasia, intelligenza, inventiva e originalità.

Siamo ancora più contenti perché tutto questo è nato da quell’oggetto magico e pieno di meraviglia che è un LIBRO.

Grazie a voi e alle vostre bravissime insegnanti

Gianni Cattaneo e Cinzia Mauri

2 pensieri su “Classi quarte da podio con “Amici dei libri””

  1. La notizia mi ha procurato un infinito piacere e un attimo di commozione.
    Grazie a tutti voi da un vecchio libraio.
    Angelo

  2. Quarto posto in “Ciak si legge” e secondo in amici dei libri. Si può quasi dire che Monte ha un ottimo legame con quelli che sono i concorsi letterari e con la cultura.
    Complimenti comunque ai ragazzi di quarta, ottimo lavoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.