Browse By

Sano come un pesce

Giampiero Bonanomi sedici anni fa l’ha salvato da una probabile brutta fine – era stato l’oggetto di uno scherzo nel giorno del matrimonio della figlia – e per lui ha trovato un rifugio sicuro tra i campi e i boschi di “Rusera” in Monte Marenzo. Lì, in una polla d’acqua purissima, si è adattato magnificamente sino a diventare un esemplare sano e di ragguardevoli dimensioni.

Giampiero lo va a trovare quasi quotidianamente ed ha cercato in diverse occasioni di rendergli più confortevole la vita, per esempio portandogli dei piccoli compagni della stessa specie, visto che lo spazio che occupa non concede molti svaghi. Alcuni ospiti sono stati graditi e attualmente guizzano rapidi sotto il pelo d’acqua. Altri, pur non suscitando la medesima simpatia nel padrone di casa, sono stati da questi apprezzati come cena.

Se potesse parlare (purtroppo è muto come un pesce) e gli chiedessimo il segreto della sua longevità, probabilmente risponderebbe: “Acqua pura e costantemente sui 6 gradi centigradi, dieta biologica a cm. 0, aria pulita, poco stress e, naturalmente, le frequenti visite dell’amico Giampiero”.

Grazie amico, faremo tesoro della tua esperienza.

Foto di Angelo Fontana.

CIMG3405_E_web DSCN0229_web DSCN0261_E_web DSCN0263_E_web DSCN0265_E_web

3 pensieri su “Sano come un pesce”

  1. Brava Marilena, certamente un’altro segreto di una buona longevità è anche avere dei veri e buoni amici che ti circondano e ti vogliono bene !

  2. e noi di Cascina Costa Antica siamo particolarmente orgogliosi di fornire a questo pesciolino l’ acqua pura del pozzo meraviglioso della nostra cascina, che forse non tutti sanno che è sorgente e dà origine costante sia al ruscello di Pierino che scende poi verso la valle dell’Adda e ad un altro ruscello che scende verso Pomino. In passato questo pozzo dava da bere a tutta la frazione. Acqua pulita sicuramente, visto che il pesciolino sta bene

  3. Certo una vita da “eremita”…ma a volte, come dice il proverbio ” meglio essere che soli che male accompagnati”…potrebbe essere un altro segreto della longevità…!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.