Browse By

Ca’ Martì: un invito aperto

Si terrà domenica 18 gennaio 2015, dalle ore 15, a Carenno (Sala  consiliare), l’Assemblea dell’Associzione Gruppo Muratori e Amici di Ca’Martì, il museo dedicato al lavoro tradizionale dei muratori, che la Valle San Martino può vantare come unico in Italia.

L’invito per domenica è aperto a tutti quanti, in Valle San Martino e altrove, siano interessati a conoscere e partecipare direttamente alla vita di questa piccola ma significativa realtà culturale,

portando anche la propria personale esperienza, per arricchire di nuove storie la secolare vicenda che ha toccato un grande numero di persone tra bergamasca e lecchese.

In questi mesi di chiusura invernale del museo, sono in corso lavori di sistemazione ed allestimento al primo piano a cura del Gruppo e di sostenitori, per completare un intervento avviato grazie al concorso di Comune, Regione e Associazione.

Crediamo che la presenza di Ca’Martì possa svolgere un ruolo importante di sensibilizzazione verso un uso oculato del suolo come ‘bene finito’. Gli antichi saperi dei ‘maestri costruttori’ hanno ancora molto da dire per il nostro futuro, che sempre più ha bisogno di riscoprire l’uso di materiali eco-sostenibili ed il valore di tante tecniche  tradizionali per la salvaguardia del territorio (ci ricordiamo ancora dei muri a secco…?)

Ci vediamo domenica, l’invito è aperto!

Un pensiero su “Ca’ Martì: un invito aperto”

  1. a nome di Ca’Martì, grazie a UPper per l’ospitalità

    e riguardo le ‘nuove storie’, vorremmo aggiungere che l’invito, per domani e per altri prossimi appuntamenti, è caldamente rivolto anche ai più giovani (bòcia e non solo!)che volessero dire la loro sui progetti di Ca’Martì

    a proposito: BUONA FESTA di compleanno ai ragazzi e ragazze di Andech!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.